PapOcchio - Percorsi per Altre Prospettive nel linguaggio visivo

Presentazione dei libri di Irene Iorno e Francesca Manzini

Categoria: Libri
Il 05/06/2015
Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 - Roma (RM) (Trastevere)

Il 05/06/2015

Il lavoro di Irene Iorno e Francesca Manzini, nasce da una serie di esercizi mirati al trattamento delle disfunzioni di tipo visivo-funzionale e visivo- percettivo, con l'intento di usare l'illustrazione come uno strumento.
In ogni pagina, lo spazio e il colore sono frutto di una ricerca e di scelte precise poiché i lavori sono pensati per essere proposto e divulgati non solo come testi per bambini, ma anche come supporto alle riabilitazioni visive di alcune patologie in cui l'uso del libro può portare a nuove pratiche, dove l'illustrazione diventa tramite, dove una maggiore stimolazione delle percezioni sensoriali si ottiene anche girando le pagine e toccando la copertina. Puntando proprio sull'interazione con l'oggetto libro e sulla possibilità di poterlo avere sempre con sé, le pagine a colori e i differenti stili all'interno di ogni illustrazione sono ricercati per stimolare costantemente l'occhio come ci spiega nella prefazione il Dott. Pierluigi Gargiulo, Medico chirurgo, Specialista in medicina dello Sport, Referee del Ministero della Salute per l'Educazione continua in Medicina e Docente presso l'Università di Tor Vergata, cui seguono una proposta di esercizi per l'allenamento Training Visivo della Dott.a Roberta Pasquinangeli, Optometrista e una scheda per la riabilitazione creativa di Mara Lastretti, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt.
Dello stesso progetto fanno parte due volumi "PapOcchio- giocare con le storie" e " PapOcchio- giocare con le lettere, i numeri e gli animali", editi dall'Armando Editore.

PapOcchio- Percorsi per Altre Prospettive nel linguaggio visivo
Venerdì 5 giugno ore 18.30 presso La Casa Internazionale delle Donne a Roma in Via della Lungara

Edito da Armando Editore
Autrici Irene Iorno e Francesca Manzini
Illustrazioni di Irene Iorno

Informazioni

Il 05/06/2015
GRATUITO
Ore 18.30

Ingresso libero

Luogo

Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19 - Roma (RM)
Trastevere

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta