Uno Sguardoingiro 'il quartiere dei Gordiani al Collatino'

Presentazione della pubblicazione

Categoria: Libri
Il 10/05/2019
Gordiani in Comune
Via Pisino, 30 - Roma (Prenestino-Centocelle)

Il 10/05/2019

4 maggio 2019 h.18:30
Presso Gordiani in comune Via Pisino 30 Zona Villa Gordiani

PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE
"Uno Sguardoingiro "il quartiere Gordiani al Collatino"
Produzione Associazione Sguardoingiro
Edizione novembre 2018
Curato da Monica Capalbi, Barbara Ceresi, Silvia Cristina Gonnella, Nilde Guiducci, Cinzia Paolino, Paola Romi

Il Quartiere dei Gordiani al Collatino è concepito come un libro-progetto, la sua realizzazione ha previsto e prevede ancora altri momenti culturali che arricchiscono i contenuti raccolti, in particolare mostre, interviste ai protagonisti, percorsi urbani nel territorio in questione ...
Questa pubblicazione è una guida di recupero della memoria storica e culturale dedicata al quartiere omonimo, significativo anche dal punto di vista sociale. Attraverso l'analisi archeologica e urbanistica del territorio, corredate da un contributo fotografico diretto, prodotto ad hoc e con interviste ai protagonisti moderni delle zone studiate, in questo volume vengono tracciate le tappe fondamentali dell'evoluzione e dei cambiamenti di questa zona.
Il volume è concepito come una Guida, punto di partenza e di arrivo la Villa dei Gordiani, lungo la via Prenestina, e il parco omonimo.
Il libro è arricchito di pratiche schede dedicate agli edifici principali, alle infrastrutture, alle abitazioni popolari alle scuole ed agli edifici di culto, a negozi storici e associazioni culturali, che ne descrivono l'idea originale e i successivi cambiamenti in una sorta di itinerario della memoria.
Le illustrazioni d'epoca e le fotografie di scorci moderni dei luoghi raccontati aiutano a ricostruire le tappe fondamentali della memoria sociale della città, costituendo un contributo importante per un nuovo e più consapevole rapporto tra il territorio e gli abitanti, fondamentale per uno sviluppo futuro che ne preservi l'identità.

La presentazione del 1o maggio si svolgerà tra  letture tratte dal libro , proiezioni di immagini , interventi di esperti e sullo sfondo nel locale di Via Pisino è ancora allestita la mostra di foto di Cinzia Paolino  'Villa Gordiani Mon Amour'  e per finire un brindisi .

Vi aspettiamo

per info :
cell.3463066303   info@sguardoingiro.it
https://www.facebook.com/events/1712043642275647/?active_tab=about

Informazioni

Il 10/05/2019
GRATUITO

Luogo

Gordiani in Comune
Via Pisino, 30 - Roma
Prenestino-Centocelle

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta