Suggestioni

Inaugurazione Mostra di Pittura di Elisabetta Pirisi

Categoria: Mostre
Il 12/04/2019
Teatro San Genesio
Via Podgora, 1 - Roma (RM) (Prati)

Il 12/04/2019

Suggestioni
Mostra Personale di Pittura di
Elisabetta Pirisi
Teatro San Genesio | 12.04.19 – 28.04.19
Inaugurazione 12.04.19 | 17.30 – 20.00

"La suggestione è una forma di comunicazione, mediante la quale in un individuo, senza ch'egli avverta imposizione o comando alcuno, è indotta una convinzione, un pensiero" (cit.).
In forma figurata è il fascino esercitato da un luogo, da una stagione o da un'opera d'arte.
Un'opera d'arte racchiude in sé tutte le suggestioni sopra descritte? Quelle esercitate da un luogo, da una stagione, da un colore, da un titolo che insinua un pensiero? La mia concettuale visione della realtà, si idealizza nell'emotività cromatica che la realtà stessa suscita in me. La poesia della natura e la suggestione della materia pittorica si fondono per creare un'alchimia, che è espressione della mia spiritualità. Attraverso le opere di questa mostra, vorrei suggestionare i fruitori  con diversi livelli di comunicazione: quella visiva, quella psicologica e quella sensoriale.
Entrate in ogni immagine, tuffatevi nelle infinite sfumature, ascoltate i suoni che emergono dai pensieri che queste immagini vi suscitano. Ogni pennellata, ogni sovrapposizione di colore è la ricerca di una sensazione, di un'emozione, di un ricordo nascosto in fondo all'anima.
Elisabetta Pirisi

La pittrice Elisabetta Pirisi, vive e lavora a Roma, dove ha conseguito la Maturità Artistica e dove nel '90, sotto la guida del Maestro Sandro Trotti, si è diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Roma. Negli anni  successivi segue un Corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma, con la quale collabora l'anno successivo. In qualità di insegnante, ha realizzato e condotto corsi di attività artistiche per bambini e ragazzi, con associazioni private e per la scuola pubblica quali: "Tecniche della carta pesta" (associazione SS.Pietro e Paolo nel 1998) e "Pittura specchio dell'anima" nelle scuole materna Buzzati, ed elementare  Ferratella (75° Circolo didattico di Roma dal 2005 al 2012); infine per il San Gemini Preservation Studies  ha collaborato in qualità di insegnante di tecniche pittoriche del 1400 (2018). Impartisce lezioni private di pittura, collaborando occasionalmente con associazioni, architetti o privati per la realizzazione di scenografie, progetti grafici, trompe l'oeil.
Dal '92 ad oggi, ha partecipato a numerose rassegne Nazionali ed Internazionali di Pittura ad Acquarello, rassegne e premi di Arte Contemporanea, Grafica e Arte Sacra. Numerose collettive e personali caratterizzano  la produzione pittorica di questi ultimi anni.
Con questa mostra raffinata e suggestiva prosegue la 7° edizione del Vitala Festival, rassegna musicale e artistica di natura filantropica, organizzata presso il Teatro San Genesio.

L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un aperitivo.

Informazioni

Il 12/04/2019
GRATUITO PER FAMIGLIE

Luogo

Teatro San Genesio
Via Podgora, 1 - Roma (RM)
Prati

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta