"Via Portuense" mostra fotografica di Cristina Canali e presentazione del libro di Alberto Criscuolo

Festival della Lettura "ArvaliaLegge" promosso dal Municipio XI

Categoria: Mostre
Dal 12/12/2015 al 09/01/2016
Biblioteca Guglielmo Marconi
Via Gerolamo Cardano, 135 - Roma (Portuense)

Dal 12/12/2015 al 09/01/2016

Nell'ambito del Festival della Lettura "ArvaliaLegge" promosso dal Municipio XI Arvalia Portuense si svolgerà presso la Biblioteca Marconi di Roma, via Girolamo Cardano 135 il 12 gennaio 2015 alle ore 11.00 l'evento "Via Portuense" Mostra Fotografica di Cristina Canali e Presentazione del Libro di Alberto Criscuolo. Accompagnerà la presentazione la lettura della scrittrice Maria Elena Alberti con brani originali scritti per la presentazione dal musicista Fausto Senesi.
"Via Portuense" è un progetto nato dalla collaborazione tra l'artista visiva Cristina Canali e lo scrittore romano Alberto Criscuolo.
"Via Portuense" – il Libro: è un insieme di racconti "girati" su via Portuense a Roma negli anni '80, stranamente belli e tremendamente tragici, da Porta Portese, passando per la Necropoli di via Belluzzo, l'ospedale Forlanini, Forte Portuense e Villa Flora, Trullo, fino al serpentone di Corviale.
I luoghi sono pertanto veri, con il loro lento degrado sociale e progressivo abbandono delle Istituzioni pubbliche.

"Via Portuense" – la Mostra: è una "promenade" sui passi di "Zia Lilla". Gli scatti, ispirati dai racconti del libro, restituiscono immagini di un percorso umano, fisico, sensoriale ed architettonico di ciò che l'artista ha incontrato oggi sulla via Portuense, ma rappresentano anche un "ripercorrersi" attraverso i ricordi che evocano emozioni passate rese attraverso le forme, le geometrie i colori.

Informazioni

Dal 12/12/2015 al 09/01/2016
GRATUITO DI GIORNO
Biblioteca Marconi

Luogo

Biblioteca Guglielmo Marconi
Via Gerolamo Cardano, 135 - Roma
Portuense

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta