Visualart: Solo's Virtual Live Painting

Experience, il primo appuntamento italiano interamente dedicato a VR, XR e AR

Categoria: Mostre
Il 05/11/2019
Videocittà - Ex Caserma Guido Reni
Via Guido Reni, 7 - Roma (Flaminio)

Il 05/11/2019

Il 5 novembre alle 19:00 Modo Comunicazione presenterà il progetto "VirtualArt" nell'ambito del VRE Festival - Virtual Reality Experience, il primo appuntamento italiano interamente dedicato a VR, XR e AR, ideato e prodotto da Iconialab, che invaderà una sezione dei padiglioni dell'ex Caserma Guido Reni in una full immersion tra nuove opere da tutto il mondo, speech, incontri, esperienze virtuali, performance VR. In occasione dell'inaugurazione della fiera l'artista Solo produrrà alcune opere in un ambiente virtuale, tridimensionale ed immersivo.

Il progetto Virtual Art "apre nuove prospettive di alleanza tra arte e tecnologia. Questi artisti sono come pionieri di una nuova Estetica non più basata sulle forme e sulle cose ma sui comportamenti. Sarà inevitabile dinnanzi a queste creazioni, considerare la bellezza qualcosa che non sta più nell'opera, ma nelle sue conseguenze. Il piacere nostro, del pubblico, risederà, a partire da questo momento, non più nella contemplazione, ma nella relazione con l'opera." (cit. Marcello Francolini, critico d'arte)

Le performance dell'artista all'interno della realtà virtuale si svolgeranno con il coinvolgimento del pubblico, in quanto saranno visualizzabili sia in tempo reale dai maxi-schermi sia, una volta finita l'opera, indossando il visore ed immergendosi letteralmente nell'opera virtuale. Le opere dell'artista inoltre, potranno essere fruite dai visitatori durante tutta la durata della Fiera all'interno degli stand della Modo Comunicazione. L'esperienza sarà basata sul software Tilt Brush, sviluppato da una start-up statunitense acquisita da Google.
Durante i giorni del festival, all'interno degli stand di Modo Comunicazione, saranno presentati al pubblico vari progetti in cui l'azienda si è cimentata negli ultimi anni: viaggi all'interno di opere d'arte (Monet, Escher); visite immersive in luoghi di forte valore storico e artistico come la Basilica di Santa Maria del Popolo, di San Luigi dei Francesi e dei Santi Trifone e Agostino; con l'aiuto dei visori VR si potrà esplorare il corpo umano con un viaggio all'interno dei principali organi. Infine, saranno introdotti alla platea software VR customizzabili dedicati alle aziende.
Lo scopo della presentazione e dei vari progetti presentati dalla Modo Comunicazione durante l'iniziativa hanno l'aspirazione di sensibilizzare il vasto pubblico del Festival ad un utilizzo della realtà virtuale a beneficio dell'arte e della cultura, piuttosto che del solo ambito videoludico e introdurre la realtà virtuale come medium innovativo non solo per la fruizione di opere d'arte ma anche per la loro creazione.

VRE Festival – Ingresso libero
Dal 5 al 9 novembre - h. 14.00-20.00
c/o Ex Caserme di Via Guido Reni
MODO COMUNICAZIONE

Informazioni

Il 05/11/2019
GRATUITO PER FAMIGLIE SERALE

Luogo

Videocittà - Ex Caserma Guido Reni
Via Guido Reni, 7 - Roma
Flaminio

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta