La scuola più bella del mondo

XXX Festival delle Cerase. Proiezione del 10° film in concorso

Categoria: Rassegne
Il 11/12/2014
Fuori città
Palombara Sabina (Fuori Roma)

Il 11/12/2014

Proiezione del film e incontro con l'autore: Luca Miniero.
Il regista Luca Miniero che recentemente ha ricevuto il Biglietto d'oro per il film "Un boss in salotto", il film italiano che ha incassato di più nella passata stagione. Riunisce due grandi attori Christian De Sica e Rocco Papaleo, incontrerà il pubblico del Festival delle Cerase.

La sorpresa dell'anno è vedere Christian De Sica in un ruolo diverso dal solito misogino, cialtrone e volgare, ma competitivo e che crede nel suo lavoro e nella scuola. Stavolta disegnato da Massimo Gaudioso (Gomorra), Daniela Gambaro e diretto da Luca Miniero, che è un uomo dotato di classe ed eleganza e il film, grazie a lui, ha un meraviglioso stile "anni 60".

Il film

Dopo il conflitto nei rapporti Nord/Sud dei precedenti "Benvenuti al sud" e "Benvenuti al Nord" e il tema ripreso nel "Boss in salotto", Miniero aggiunge un altro puzzle nel racconto dell'Italia di oggi inserendo elementi di denuncia del degrado della scuola italiana. In pratica analizza e sottolinea l'importanza della scuola, unica via per garantire una crescita del nostro paese. Cercando, in chiave ironica e leggera, di raccontare i ritardi della scuola causati da una politica miope, ed evidenzia che basta un singolo professore dotato di ingegno e buona volontà per ovviare ai ritardi delle istituzioni.


L'impeccabile e perfezionista Filippo Brogi (Christian De Sica), Preside della Scuola Media toscana "Giovanni Pascoli", prepara un gemellaggio con una scuola africana, ma non sa che l'impacciato bidello Soreda (Lello Arena), ingannato dalla ricerca su Google, spedisce l'invito non in Ghana, ad Accra, ma... ad Acerra! Quella che arriva a San Quirico d'Orcia è una tribù di scugnizzi napoletani che, con la "collaborazione" del professore Gerardo Gergale (Rocco Papaleo), porterà non poco scompiglio, ma anche tante risate.

Programma della serata
Ore 20, proiezione del film LA SCUOLA PIU' BELLA DEL MONDO di Luca Miniero
Ore 22 Daniela Cocchi conduce l'incontro con l'Autore LUCA MINIERO
Conclusione con la cena offerta a tutti i presenti preparata dai cuochi del festival "i Sgabarruni"

Informazioni

Il 11/12/2014

Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina

Ore 20.00

Luogo

Fuori città
Palombara Sabina
Fuori Roma

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta