Volti sull'acqua

Decimo appuntamento della rassegna "Il Posto della poesia"

Categoria: Rassegne
Il 03/12/2014
In città
Via Matera 18 Roma (Centro)

Il 03/12/2014

È una delle arti più nobili. Sicuramente la più antica insieme a musica e pittura. Stiamo parlando della Poesia, ancora una volta protagonista all’università eCampus con un nuovo appuntamento, il decimo, della rassegna “Il Posto della Poesia”. L’evento si terrà mercoledì 3 dicembre presso la sede romana dell’Ateneo in Via Matera 18 (Metro Re di Roma – Complesso S. Dorotea, IV piano). “Volti sull’acqua”, è questo il titolo scelto per l’incontro.

L’acqua è quella del mare, i volti quelli di coloro che in mare hanno perso la vita. Il tema, delicatissimo, richiama volutamente la tragedia di Lampedusa quando, all’alba del 3 ottobre 2013, più di 350 migranti morirono durante l’affondamento del barcone che li stava trasportando, o meglio avrebbe dovuto trasportarli, verso un’esistenza migliore, lontana da guerre e carestie. L’hanno definita, a ragione, la più grave catastrofe marittima che abbia colpito le coste del Mediterraneo nel XXI secolo. Una ferita ancora aperta che ha ispirato riflessioni, pensieri e parole. Impossibile non lasciarsi travolgere dall’impatto di un dramma tanto agghiacciante e non è un caso se molti poeti hanno voluto dedicare dei versi a coloro che non ce l’hanno fatta e che oggi come allora abbandonano tra i flutti tutti i sogni e le speranze.
L’evento del 3 dicembre riunisce le loro voci in un’intensa sinfonia di suggestioni.

Leggeranno i propri componimenti Giovanna Iorio, autrice di numerose raccolte e di ben quattro radiodrammi per Radio Rai 3, Lucianna Argentino, che ha già all’attivo due e-book e l’inedito “La vita in dissolvenza” musicato dal chitarrista Stefano Oliva, Michela Zanarella, giornalista freelance e poetessa, Renato Fiorito, presidente del Premio Internazionale di Poesia Don Luigi Di Liegro nonché gestore del blog “La Bella Poesia”, vetrina per giovani poeti emergenti, e Marco Saya, argentino di nascita, milanese d’adozione, presente in svariate antologie e vincitore, con la raccolta “Situazione Temporanea”, della XXIV edizione del premio Nuove Lettere a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della X edizione del Premio Carver. I Reading saranno inframmezzati da una lettura a due voci a cura delle poetesse Daniela Pericone, poetessa e scrittrice, componente e voce recitante nel Gruppo Artistico Labyrintho, e Caterina Scopelliti. poetessa, a sua volta componente del Gruppo Artistico Labyrintho con il quale realizza letture sceniche e recital.
Nel corso della serata, che sarà coordinata dalla giornalista di Radio Vaticana Laura De Luca, verrà inoltre presentato il libro di Enzo Siviero “Il ponte umano – pensieri e ricordi in libertà”. Ne discuteranno con l’autore Mario Morcellini, professore ordinario in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roberto Morese, promotore culturale e scientifico, e Massimo Guarascio, vice direttore RMEI (Réseau Mediterranéen des Écoles d’Ingenieurs). Ingegnere civile nonché professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni e docente di Ponti alla Scuola di Architettura di Venezia, Siviero vanta un impegno pluriennale nella promozione della sinergia tra discipline scientifiche e umanistiche. Direttore della rivista Galileo e “poeta di ponti”, porta avanti il motto “bringing cultures and sharing heatrs” quale “via mediterranea alla cultura dell’Uomo per l’Uomo”.

Appuntamento dunque con “Volti sull’Acqua”, X incontro della rassegna “Il Posto della Poesia”, mercoledì 3 dicembre a partire dalle ore 17:00, dopo gli indirizzi di saluto di Rita Neri, Responsabile della sede di Roma dell’ Università eCampus, leggerà le sue poesie Marco Saya. Poi sarà la volta della lettura a due voci a cura di Daniela Pericone e Caterina Scopelliti. A seguire, la presentazione del libro di Enzo Siviero “Il ponte umano – pensieri e ricordi in libertà” con Mario Morcellini, Roberto Morese e Massimo Guarascio. Chiuderanno la serata i Reading di Giovanna Iorio, Renato Fiorito, Lucianna Argentino, Michela Zanarella. Modera la giornalista di Radio Vaticana Laura De Luca.

Ingresso libero. Seguirà cocktail

Informazioni

Il 03/12/2014
GRATUITO
Università telematica eCampus
Complesso S. Dorotea, IV piano

Ore 17.00

Luogo

In città
Via Matera 18 Roma
Centro

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta