6 Dita di Follia

Il cinema di Rino Di Silvestro ed i suoi eredi

Categoria: Spettacoli
Il 20/03/2015
Sala Trevi
Vicolo del Puttarello, 25 - Roma (Centro)

Il 20/03/2015

«Il filo rosso di un cinema estremo e di exploitation lega tra loro i principali film diretti da Rino Di Silvestro, dall'erotico-carcerario Diario segreto da un carcere femminile al giallo Prostituzione, dal nazi-erotico Le deportate della sezione speciale SS all'horror La lupa mannara, fino al drammatico Hanna D. la ragazza del Vondel Park. Luigi Pastore e io abbiamo avuto la fortuna e il privilegio di frequentare per un lungo periodo Rino, che intendeva realizzare un film-documentario sulla sua vita artistica. Tramite me, si è rivolto a Luigi perché facesse il montaggio di una sterminata quantità di materiale in suo possesso: fotografie, spezzoni di film, interviste.
La nostra collaborazione si è presto trasformata in amicizia e il documentario Rino Di Silvestro Story - Il cinema. L'arte. La cultura, è stato per Luigi e per me un lavoro importante e stimolante, che ci ha permesso di conoscere una persona dalle mille sfaccettature: regista, innanzitutto, ma anche sceneggiatore, scrittore, pittore, un artista sempre pronto a cimentarsi in nuove forme espressive.
Prova ne è Megalopolis, un film che avrebbero dovuto girare insieme Rino Di Silvestro e Luigi, una vicenda altamente drammatica ed esistenziale sulla scia di Hanna D. ma, se possibile, ancora più disperata e violenta. Purtroppo Rino non ha fatto in tempo a realizzare questo suo ultimo progetto, ma ha però visto e regalato ai suoi amici il documentario sulla propria vita, di cui andava molto fiero. Con il suo cinema e con la sua personalità, con i suoi modi di fare bizzarri e con la sua profonda cultura, Rino rimarrà per sempre con noi» (Antonio Tentori).
Omaggio a cura di Luigi Pastore e Antonio Tentori.

Programma:

ore 17.00 Hanna D. La ragazza del Vondel Park di Axel Berger (1984, 81')
Hanna è una povera ragazza che per drogarsi si prostituisce e subisce violenze inimmaginabili, fino a quando incontra Alex che si innamora di lei. «Droga e sesso alla Di Silvestro, con Bruno Mattei come supervisore tecnico e come montatore imposto dalla produzione. C'è comunque una buona protagonista, Ann Gisel Glass, che poi interpreterà Desordre di Olivier Assayas, portata da Mattei, che la aveva avuta protagonista in Rats. Il modello evidente è Cristiana F. noi i ragazzi dello zoo di Berlino» (Giusti).

ore 18.45 Rino Di Silvestro Story - Il cinema. L'arte. La cultura.
Di Luigi Pastore e Antonio Tentori (2008, 120')
Prima di morire Rino (30 gennaio 1932 - 3 ottobre 2009) riuscì a concludere il suo testamento artistico, un documentario monografico realizzato in collaborazione con Luigi Pastore e Antonio Tentori.

ore 21.00 Incontro con Orchidea De Santis, Luigi Pastore, Antonio Tentori.
Prevista anche la partecipazione dell'attore Sebastiano Somma protagonista del film
Hanna D. La ragazza del Vondel Park, e di altri importanti nomi del cinema italiano.

A seguire Hippocampus M 21th di Alexander Fennert (2015, 70')
Il debutto alla regia di Alexander Fennert si è concretizzato nella produzione di Hippocampus M 21th un film bizzarro e coinvolgente che tratta le perversioni umane. L'opera è suddivisa in sei episodi, ognuno abbinato ad un brano di musica classica che completa sapientemente la scena. Hippocampus M 21th è il primo capitolo di una trilogia sulle varie perversioni umane e Fennert si è ispirato a Rino Di Silvestro, regista estremo di grande fama. Il neo regista tedesco ha dichiarato: «Il film mostra in modo forte, chiaro e deciso terrificanti parafilie che raccontano la libertà totale. Sentivo dentro di me l'animale/artista, la belva che doveva esprimersi nel suo senso più sublime e nobile».
(fonte: Centro Sperimentale di Cinematografia)

Informazioni

Il 20/03/2015
GRATUITO SERALE
Proiezione a ingresso gratuito

Contributo video dell'evento:
https://www.youtube.com/watch?v=PCR56cIh2JA

Pagina Facebook dedicata al regista Rino Di Silvestro:
https://www.facebook.com/pages/Rino-Di-Silvestro/843341105726493?fref=ts

Luogo

Sala Trevi
Vicolo del Puttarello, 25 - Roma
Centro

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta