“A volte non abito qui” è lo spettacolo di teatro-danza prodotto dalla Fondazione Epilessia LICE Onlus dedicato all’epilessia, in scena il 22 aprile presso il Teatro Ambra alla Garbatella di Roma, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Nazionale per l’Epilessia 2015.
La coinvolgente rappresentazione, interpretata da Daniel Terranegra e Marta De Ioanna, segue un percorso esperienziale simile a quello provato dai pazienti: partendo dalla scoperta della malattia si passa attraverso la consapevolezza e la sua accettazione, fino ad arrivare al “rinfrancamento” nei confronti della vita.
Si narra l’evoluzione della malattia con accenti a tratti comici, a tratti più oscuri e drammatici, a volte pacificamente rasserenanti.
L’obiettivo della pièce è dare forma ai molteplici vissuti presentati nel libro “A volte non abito qui”, un testo che raccoglie racconti e poesie scritte da pazienti, familiari e medici.
Il volume “A volte non abito qui” edito nel giugno 2013 da Fondazione Epilessia LICE, rappresenta il primo esperimento italiano di medicina narrativa(1) sull’epilessia e raccoglie testimonianze di vita che ruotano attorno ad una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo. L’epilessia, infatti, è una malattia neurologica molto diffusa anche se ancora poco conosciuta, in Italia interessa circa 500.000 persone con 30.000 nuovi casi l’anno, in particolare bambini e anziani.
Nella pièce teatrale, la parola si arricchisce della forza evocativa della danza e della musica contemporanea componendo un unicum mirato al risveglio dell’emotività nel pubblico.
Testo, direzione artistica, scene e costumi di “A Volte non abito qui”, sono a cura di Valeria Mecarelli; le coreografie e la danza a cura di Marta De Ioanna. L’ attore Daniel Terranegra e la danzatrice Marta De Ioanna, si alternano e condividono il palco. La musica originale contemporanea è composta e proposta in live da Marco "uBik" Bonini , Il Light Design è a cura di Diego Pirillo.
La rappresentazione ha la durata di cinquanta minuti circa, il costo del biglietto è di 15,00 euro. É possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito www.fondazioneepilessialice.it.
Per maggior informazioni contattare la Segreteria allo 06 85355590 oppure scrivere a fondazionelice@ptsroma.it.
Il ricavato sarà utilizzato da Fondazione LICE per la promozione della ricerca sull’epilessia.
Per sostenere le attività della Fondazione è possibile, inoltre, devolvere il 5X1000 del IRPEF alla Fondazione Epilessia LICE (Cod. Fiscale 97609380585): una buona azione che non costa nulla, ma che aiuterà a perseguire gli obiettivi della Fondazione di ricerca scientifica in campo epilettologico.
“A VOLTE NON ABITO QUI”
Parole e danza per raccontare l’epilessia
Direzione artistica Valeria Mecarelli
Interpreti: Daniel Terranegra, Marta De Ioanna
Coreografie e Danza Marta De Ioanna Musiche Originali Marco ‘uBik’ Bonini Luci Diego Pirillo
Scene e Costumi Valeria Mecarelli Make-up Esma Allaoui Audio Leonardo Greco
Nel Lazio sono circa 44.000 le persone che soffrono di epilessia
(1) La Medicina Narrativa è una disciplina che si basa sullo studio delle modalità di narrazione della patologia da parte del paziente al medico e, soprattutto nei Paesi Anglosassoni, ha avuto negli ultimi tempi un notevole sviluppo. Viene considerata parte integrante della obiettivizzazione dei segni e sintomi della malattia per poter giungere ad una diagnosi certa e soprattutto alla costruzione di un migliore rapporto medico-paziente.
LICE ha iniziato ad interessarsi di Medicina Narrativa leggendo un breve editoriale pubblicato da una ricercatrice italiana, Maria Vaccarella, nel 2011 (www.thelancet.com Vol 377 February 5, 2011) ed intitolato “ The art of medicine. Narrative Epileptology”.
Il 22/04/2015
Ore 21.00
Biglietto 15 euro
Info e prenotazioni:
lice.it
[url=http://www.fondazioneepilessialice.it]/url]
Facebook: FondazioneEpillessiaLICE
Teatro Garbatella
Piazza Giovanni da Triora, 15 - Roma (RM)
Garbatella