Cyrano dans la lune. Storia di un naso che voleva arrivare sulla luna

Nuova rilettura della figura di Cyrano de Bergerac

Categoria: Spettacoli
Dal 26/11/2015 al 29/11/2015
Teatro Kopó
Via Vestricio Spurinna, 47 - 00175 - Roma (RM) (Tuscolano)

Dal 26/11/2015 al 29/11/2015

Da giovedì 26 a domenica 29 novembre, a partire dalle ore 21, il Teatro Kopó di Roma ospita Cyrano dans la lune della Compagnia Villari-Deluca, in scena Daniele Villari e Massimiliano Deluca.

Lo spettacolo, ispirato alla celebre commedia teatrale di Edmond Rostand, rilegge in una chiave completamente nuova la figura di Cyrano de Bergerac. Ritenuto erroneamente un personaggio inventato, l'eroe dell'opera di Rostand è invece realmente esistito.
Il lavoro della compagnia Villari-Deluca, rivisitando questa figura archetipica del teatro moderno, consiste principalmente nell'offrire una visione nuova della vita di Cyrano attraverso il personalissimo sguardo dei due protagonisti in scena.
Si sottolinea, in particolare, il temperamento impulsivo di Cyrano e la sua ferma volontà di combattere con ogni mezzo (soprattutto con la spada e i formidabili giochi di parole) tutte le ingiustizie.
La sua diventa dunque una storia paradigmatica, un exemplum se si vuole per raccontare una storia di ieri ma anche di oggi e che perciò ha urgenza di essere riscoperta. Gli elementi della rappresentazione teatrale sono semplici anche se potenti: una Luna, un marchingegno a rotelle, una valigia, una spada, due attori-clown e una storia leggendaria.
Sul palcoscenico l'atmosfera muta costantemente attraverso continui cambi di registro che fanno scivolare la pièce dalla prosa al gioco clown, dalla parodia al melodramma, alternando momenti tristi ad altri comici.
Daniele Villari e Massimiliano Deluca danno vita ad un autentico teatro nel teatro, muovendosi con disinvoltura in una molteplicità di ruoli. Interpretano infatti i narratori della storia, i personaggi raccontati e perfino gli attori di se stessi che, nella migliore tradizione clownesca, danno luogo ad una serie di divertenti conflitti inscenati allo scopo di far evolvere lo spettacolo.
Con Cyrano dans la lune cadono non solo le consuete distinzioni tra generi teatrali ma anche la barriera invisibile che separa il palcoscenico dalla platea, dal momento che gli attori coinvolgono il pubblico a tal punto da farlo diventare parte integrante degli accadimenti.

Daniele Villari e Massimiliano Deluca si sono conosciuti, riconosciuti, inseguiti e picchiati frequentando il percorso triennale di formazione teatrale dell'Atelier Teatro Fisico di Torino diretto da Philip Radice. La loro collaborazione nasce nel 2012. Il palcoscenico è il loro spazio di gioco. Tra i loro maestri, con cui hanno approfondito il lavoro dell'attore e lo studio sul clown, ci sono il già menzionato Philip Radice, Philippe Hottier, Jean Meningue, Eugenio Allegri, Laura Curino, Domenico Castaldo, Rita Pelusio, Loco Brusca, Ginevra Scaglia, Domenico Lannutti, Riccardo Maffiotti, Patrizia Besantini.

Informazioni

Dal 26/11/2015 al 29/11/2015
A PAGAMENTO PER FAMIGLIE SERALE

Luogo

Teatro Kopó
Via Vestricio Spurinna, 47 - 00175 - Roma (RM)
Tuscolano

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta