Giselle

Balletto in due atti

Categoria: Spettacoli
Dal 20/10/2015 al 27/10/2015
Teatro dell'Opera
Piazza Beniamino Gigli, 1 - Roma (RM) (Centro)

Dal 20/10/2015 al 27/10/2015

Atto primo
Un villaggio in festa.

Giselle, una bella contadina, si innamora di un bel giovane straniero. Ignora chi sia. Egli dice di chiamarsi Loys. Ma il guardiacaccia Hilarion, che la gelosia rende particolarmente attento, sospetta che il giovane sia un grande signore. La danza coinvolge tutti. La madre di Giselle teme che la salute cagionevole di sua figlia non resista alla passione per la danza, e ricordando la triste sorte delle Villi – morte prima delle nozze e condannate a danzare ogni notte fino all’alba – paventa una fine tragica.

Giselle, ridendo dei timori di sua madre, continua la danza in compagnia del bel giovane, ed è consacrata regina della festa. Il principe di Curlandia, che passava di lì con il suo seguito, si ferma davanti alla casa di Giselle e chiede di bere. (Giselle è forse figlia di Berthe e del principe di Curlandia? La madre teme che la storia si ripeta tra Giselle e Albrecht).

La figlia del principe di Curlandia, la principessa Bathilde, è la fidanzata di Albrecht, duca di Slesia, che altri non è che…il giovane che Hilarion ha appena smascherato, scoprendo la spada blasonata del suo rivale.

Giselle, scioccata da questa rivelazione, impazzisce e muore.

Atto secondo

A mezzanotte, nella foresta: una pietra tombale sovrastata da una croce.

Passano furtivamente delle ombre bianche. Ritornano. Chi sono queste creature sovrannaturali? Sono le Villi, le anime delle fanciulle lasciate da un amante infedele. La notte esse si vendicano attirando i giovani per farli perdere nelle tenebre.

Myrtha, la loro regina, le riunisce perché devono accogliere una nuova compagna: appare Giselle, avvolta nei suoi veli stinti.

Albrecht, venuto a deporre dei fiori sulla tomba della fanciulla, vede sorgere la bianca immagine dell’amata, un fantasma fluttuante che cerca di fermare ma che gli sfugge continuamente. Giselle fugge ed egli la insegue allucinato.

Musica di Adolphe – Charles Adam

Direttore David Garforth
Coreografia Patricia Ruanne
da Jean Coralli e Jules Perrot
Scene e Costumi Anna Anni

Interpreti principali
Amandine Albisson
Mathias Heymann
Gaia Straccamore
Alessandra Amato
Manuel Paruccini

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera
Allestimento del Teatro dell’Opera

Informazioni

Dal 20/10/2015 al 27/10/2015
A PAGAMENTO SERALE

Luogo

Teatro dell'Opera
Piazza Beniamino Gigli, 1 - Roma (RM)
Centro

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta