Dal "Giulio Cesare" di William Shakespeare in arrivo al Teatro Tor Bella Monaca "GIULIO CESARE La Congiura", drammaturgia e regia Laura Angiulli, in scena da sabato 28 a domenica 30 maggio.
Ispirata in parte all'esposizione che ne fa Plutarco in VITE PARALLELE, nell'opera di William Shakespeare l'immagine del grande Cesare, dell'infallibile condottiero, si svuota di gloria e di potenza nelle notazioni volutamente malevole dei personaggi complementari, piuttosto che nella costruzione dell'immagine del personaggio stesso, rapidamente illustrato e portato a morte nello sviluppo dell'opera già nella prima parte del terzo atto. Nessuna citazione delle gesta militari delle conquiste e dell'ampliamento dei confini dei territori, del rafforzamento della consistenza dello Stato romano: Cesare viene descritto come un piccolo uomo, mezzo sordo, piagnucoloso, affetto dal "mal caduco", soggetto a superstizioni di basso profilo.
Il ruolo di primo piano va al tema della congiura e dei personaggi che la ordiscono, su istigazione di Cassio, ma anche di Bruto arreso all'azione omicida nel nome di una presunta "libertà", per quest'ultimo non senza un faticoso dissidio tra sentimento e ragione; accanto ai protagonisti dell'evento si aggiungono numerosi personaggi, per l'appunto i congiurati, che con rapida presenza s'affacciano al dramma, per lasciare poi nel sanguinoso epilogo i due fratelli, principali autori dell'assassinio di Cesare. Si aggiunge Porzia, in prima scena in sofferente condivisione con le sorti del marito Bruto, successivamente insofferente spettatrice dei rivolgimenti politici in Roma, quindi tragicamente portata alla morte. Ma nel complesso dell'opera – ed è questo forse il punto di maggiore interesse-si disegna e si rappresenta con ogni conseguenza dell'evidente declino quella Roma flagellata da lotte-uccisioni-corruzione, nel corpo della classe dirigente dello Stato.
E nel personaggio-Bruto s'incarna, nella suggestione dell'autore, la crisi dell'Inghilterra elisabettiana percepita nel travaglio di un passaggio politico dalle conseguenze oscure.
Lo spettacolo rientra nella programmazione di Roma Culture #laculturaonline e #CultureRoma.
drammaturgia e regia Laura Angiulli
con Paolo Aguzzi, Giovanni Battaglia, Alessandra D'Elia, Luciano Dell'Aglio, Stefano Jotti, Antonio Marfella e Pietro Pignatelli
scena Rosario Squillace
disegno luci Cesare Accetta
Galleria Toledo Produzioni
Dal 28/05/2021 al 30/05/2021
A PAGAMENTO PER FAMIGLIE DI GIORNO SERALE
Orario:
venerdì 28 e sabato 29 maggio ore 21
domenica 30 maggio ore 18
BIGLIETTI
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro
invalidità 7,00 Euro
diversamente abili 2,50 Euro
prezzo speciale GIFT CARD 10 ingressi 78 Euro
Info e prenotazioni:
tel. 06/2010579
promozione@teatrotorbellamonaca.it
Accesso consentito con mascherina. Nel rispetto delle prescrizioni È PREFERIBILE PRENOTARE E RITIRARE I BIGLIETTI CON ANTICIPO per evitare assembramenti. Informiamo, inoltre, che non è possibile sostare nel foyer e che i distributori automatici non saranno in funzione
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino - 00133 - Roma (RM)
Casilino