Motus Caliban Cannibal

Spettacolo ispirato al nomadismo, al senso di sradicamento, ai paradossi dell'integrazione

Categoria: Spettacoli
Il 23/07/2015
Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4 - Roma (RM) (Flaminio)

Il 23/07/2015

Con TEATRO IN PIAZZA, parte del programma estivo di YAP FEST 2015, arrivano al MAXXI alcune delle compagnie protagoniste di Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in piazza.

Giovedì 23 luglio 2015 alle ore 21.00 in scena lo spettacolo dei Motus Caliban Cannibal ispirato al nomadismo, il senso di sradicamento, i paradossi dell'integrazione.
Il lavoro che prende spunto dai testi di Shakespeare e di Césaire mette in scena una tenda bianca a rappresentare un ‘non luogo', ma anche un rifugio dopo una fuga immaginaria per Ariel e una rivoluzione reale per Dalì. Ai lati della tenda due schermi dove vengono proiettate le immagini che monitorano i movimenti e i dialoghi fra i due ‘rifugiati' nella tenda (in francese, italiano, arabo e inglese) e contemporaneamente anche immagini legate al loro passato e ai loro pensieri più intimi, in un continuo sovrapporsi. Carichi di tormentate esperienze, i protagonisti si parlano e si vedono senza confini e senza identità, in una tana temporanea che potrebbe essere spazzata via dalla prima tempesta.
MOTUS è una compagnia di carattere interdisciplinare e polimorfo fondata nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. Da allora è continuo il tentativo di espandere, dilatare, contaminare l'esperienza teatrale oltre i confini fra i generi. Motus ha sempre scolpito i propri progetti agendo e reagendo ai fatti del quotidiano, nutrendosi delle contraddizioni del contemporaneo, traducendole, facendone materia attiva di riflessione e provocazione anche attraverso il prolifico dialogo con alcuni grandi classici del teatro

YAP FEST 2015 è il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero.

Sullo sfondo, l’installazione Great Land (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

TEATRO IN PIAZZA
In collaborazione con Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza

MOTUS CALIBAN CANNIBAL
Spettacolo ispirato al nomadismo, al senso di sradicamento, ai paradossi dell'integrazione

Informazioni

Il 23/07/2015

Ore 21.00

Ingresso libero

Info:
06.320.19.54
fondazionemaxxi.it
info@fondazionemaxxi.it


Luogo

Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4 - Roma (RM)
Flaminio

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta