Sgombro. Il varietà

Il ciclo di appuntamenti del popolare e originale teatro comico del collettivo dell'underground romano

Categoria: Spettacoli
Dal 28/05/2021 al 02/06/2021
Teatro di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a - 00161 - Roma (Nomentano)

Dal 28/05/2021 al 02/06/2021

Prosegue SGOMBRO - il varietà, il ciclo di appuntamenti del popolare e originale teatro comico del collettivo dell'underground romano Sgombro, con autori-attori, drammaturghi e performer tra i più interessanti della scena romana, che affronta i grandi temi del presente a colpi di sferzante comicità e spiazzante ironia.

Terzo appuntamento venerdì 28 maggio (ore 19) con il monologo tragicomico sul tradimento WANDERWOMAN scritto e diretto da Arianna Dell'Arti, e con Paola Michelini, per raccontare il bizzarro percorso di una donna costretta a fare i conti con il lato osceno di sé e riuscire a voltare pagina dopo un tradimento.

La programmazione prosegue venerdì 4 giugno con la BELLA BESTIA di e con Francesca Sarteanesi e Luisa Bosi, per una produzione Officine della cultura che ferma il tempo e inverte i giorni e le feste comandate; mentre il senso della vita spiegato al figlio è il centro del lavoro di Claudio Morici in 46 TENTATIVI DI LETTERA A MIO FIGLIO, fra comico e drammatico, biografico e fiabesco. Venerdì 11 giugno è la volta dei monologhi, canzoni, poesie e dialoghetti amorali di LA VITA È BELVA di e con Daniele Parisi e Ivan Talarico, in uno spettacolo tragicomico che gli autori portano in scena, sgretolando le certezze ma ostinandosi a cercare una vita migliore nel posto sbagliato. Venerdì 18 giugno si chiude questo percorso con lo sperimentale e anarchico LUISA, UNO SGUARDO OLTRALPE. Teatronovela con attori, pupazzi e umorismo di e con Marco Ceccotti, Simona Oppedisano, Francesco Picciotti, che raccoglie il materiale comico più sperimentale e anarchico che il collettivo Nano Egidio ha scritto in quasi dieci anni di carriera; mentre Davide Grillo con IL TEMPO STINGE. Brevi monologhi contro l'affanno attraversa una serie di riflessioni sullo scorrere del tempo. La rassegna vedrà la sua conclusione il 2 luglio con una serata in cui tutte le artiste e gli artisti torneranno sul palco in un grande spettacolo a più voci.

BIOGRAFIE

Arianna Dell'Arti, È aiuto regista, autrice e performer. Luca Vendruscolo prende spunto da lei per il personaggio di Arianna Dell'Arti interpretato da Caterina Guzzanti. Studia recitazione prima a La Scaletta di Roma, poi a Londra. Segue seminari in America con Bernarn Hiller, poi a Roma con Eleonora Danco e Lucia Calamaro. Dal 2013 inizia a esibirsi dal vivo con i suoi monologhi tragicomici. Gira l'Italia in teatri off, spazi culturali, festival con BARBAR (2014), STO MOLTO BENE (2016) e STORIE DI DISORDINATA QUOTIDIANITA (2015). Nel 2016 realizza alcuni reportage per la trasmissione Nemo, andata in onda su Rai2. È una delle autrici e performer del collettivo UGO.

Paola Michelini si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'Amico di Roma, nel lontano 2003. L'anno seguente, grazie alla borsa di studio del Premio Alberto Sordi, va a studiare al Lee Strasberg Theatre Institute di New York. In teatro partecipa a produzioni fortunate come Bizarra di Rafael Spregelburd, con la regia di Manuela Cherubini. Lavora spesso con registi come Paolo Civati, Benedetto Sicca e Gaia Saitta, regista, quest'ultima, della compagnia belga IfHuman, con la quale collabora ancora. Per la televisione e? protagonista, accanto alla sorella Giulia, della serie di Canale5 Rosy Abate. Dal 2017 e? autrice e performer del collettivo U.G.O.

Teatro Torlonia
28 maggio • 4, 11, 18 giugno • 2 luglio (ore 19.00) 2021

Venerdì 28 maggio (ore 19) prosegue il ciclo di teatro comico
con il collettivo dell'underground romano Sgombro
SGOMBRO - il varietà

Terzo appuntamento con Arianna Dell'Arti e Paola Michelini

WANDERWOMAN
scritto e diretto da Arianna Dell'Arti
con Paola Michelini

Informazioni

Dal 28/05/2021 al 02/06/2021

Luogo

Teatro di Villa Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani, 1/a - 00161 - Roma
Nomentano

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta