Variazioni sul varietà

Vari varietà, perché di varietà non ce n'è uno solo

Categoria: Spettacoli
Dal 16/10/2019 al 03/11/2019
Teatro Prati
Via degli Scipioni, 98 - Roma (RM) (Prati)

Dal 16/10/2019 al 03/11/2019

Vari varietà, perché di varietà non ce n'è uno solo. C'è il varietà coltissimo delle origini, nato nei salotti degli illuministi parigini, e c'è quello dei baracconi nelle fiere; quello per i signori e quello per i poveracci; c'è il cafè chantant, il music hall, c'è la chanteuse francese che in Italia diventa sciantosa, il soprano, la "romanzista" e la "canzonettista", le divette e le vedette, le "eccentriche a trasformazione" (artiste che a ogni canzone cambiavano d'abito), c'è il buffo, c'è il serio e c'è il fine dicitore che a volte sa essere entrambe le cose...
Di un universo così vasto, variopinto e disuguale questo spettacolo prova ad offrire qualche assaggio, ripescando dal repertorio numeri musicali e numeri comici, canzoni e macchiette, qualche classico che ancora in molti ricordano e qualche pezzo dimenticato o pochissimo frequentato. Si attinge all'eredità lasciataci dal giovane Vittorio De Sica, dal pioniere della macchietta Maldacea, da Nino Taranto, da Viviani, da Armando Gill e tanti altri, il tutto cucito insieme in totale libertà e senza un vero filo logico, ignorando qualunque obbligo formale perché così deve essere un vero varietà. Piccoli esempi di un teatro che, nella sua ingenua e talvolta indecente leggerezza, riesce a raccontarci un'Italia ormai lontana.
Ad animare la serata, sotto la direzione artistica di Nicola Piovani, sarà un grande specialista del genere come Dodo Gagliarde, affiancato dall'attrice e cantante Fabia Salvucci e dai musicisti Sergio Colicchio ed Emiliano Federici. I testi sono di Pietro Piovani.

LA COMPAGNIA DELLA LUNA
Direzione artistica  Nicola Piovani

Presenta
VARIAZIONI SUL VARIETA'
Di Pietro Piovani
Con
Dodo Gagliarde – Fabia Salvucci
Sergio Colicchi, Tastiere – Emiliano Federici, Tastiere
Disegno luci, Danilio Facco
Regia Massimo Riserbo

Informazioni

Dal 16/10/2019 al 03/11/2019

Maggiori info:
Telefono: 06 39740503
Fax: 06 39740503
info
[email]teatroprati@libero.it[/email+
Prenotazione telefonica: 06 39740503
Facebook: artedelteatroprati
Twitter: TeatroPrati

Luogo

Teatro Prati
Via degli Scipioni, 98 - Roma (RM)
Prati

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta