All'interno della splendida cornice di Palazzo Braschi, ammireremo la mostra evento dedicata ad Antonio Canova e incentrata sul legame del Maestro con la città di Roma.
In visione osserveremo da vicino oltre 170 opere dell'artista e di colleghi a lui coevi provenienti dai più prestigiosi Musei del mondo e da Collezioni private.
Capiremo - attraverso il suggestivo percorso espositivo dove è rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui Canova mostrava le proprie opere agli ospiti - il rapporto del Maestro e l'Accademia di San Luca, il suo ruolo in qualità di Ispettore delle Belle Arti, entreremo nell'atelier di Via delle Colonnette. Scruteremo la relazione tra Antico e Moderno proposta in mostra mediante il confronto tra il prezioso Amorino alato di Canova e l'Eros Farnese del Museo Archeologico di Napoli.
Sosteremo davanti il Perseo Trionfante e il Pugile Creugante, la commovente Maddalena penitente, il gesso del gruppo Amore e Psiche e la straordinaria Danzatrice con le mani sui fianchi, posta su una base girevole e in un ambiente rivestito da specchi: desiderio di Canova.
Approfondiremo il lavoro dello scultore - mediante la visione di disegni, bozzetti e gessi di grande formato - per i Monumenti funerari di Clemente XIV e di Clemente XIII e per il Monumento agli ultimi Stuart. Noteremo tra essi, per la sorprendente qualità esecutiva, il marmo del Genio funerario Rezzonico concesso in prestito dall'Ermitage di San Pietroburgo e il modellino del Monumento Stuart della Gypsotheca di Possagno.
Sosteremo nella sezione della mostra dedicata al rapporto tra Canova e l'Alfieri e spiegheremo quanto la letteratura e la politica siano stati fattori fondamentali nella sua formazione artistica.
Ammireremo da vicino anche trenta fotografie di Mimmo Jodice che ritraggono i marmi di Antonio Canova: capiremo le opere dello scultore attraverso lo sguardo di uno dei più grandi maestri della fotografia.
Una mostra nella mostra. Imperdibile!
Prenotazione Obbligatoria
Prima data: Sabato 2 novembre (conferma entro il 30 ottobre)
Seconda data: Sabato 7 dicembre ore 15.30 (conferma entro il 30 novembre)
Terza data: Domenica 19 gennaio 2020 ore 15.30 (conferma entro il 17 gennaio)
Quarta data: Sabato 1 febbraio ore 15.30 (conferma entro venerdì 31 gennaio)
Quinta data: Domenica 23 febbraio ore 15.30 (conferma entro sabato 22 febbraio)
Dal 02/11/2019 al 23/02/2020
A PAGAMENTO PER FAMIGLIE DI GIORNO
Ore 15.30
Costo: Euro 25,00 (ingresso, prenotazione senza far file, visita guidata e auricolari)
Riduzioni: Euro 23,00 (possessori Mic Card, cittadini dell'Unione Europea d'età compresa tra i 6 e 25 anni e superiori di 65 anni, giornalisti, insegnanti)
Riduzioni: Euro 13 (portatori di handicap e loro accompagnatore)
Appuntamento davanti l'ingresso del museo (Vi prego di non entrare nè metterVi in fila)
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete oppure inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della visita.
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente - Vi prego di assicur arVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara
Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l 'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti
Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!
Museo di Roma Palazzo Braschi
Piazza di San Pantaleo, 10 - Roma (RM)
Centro