La Patrona della Musica

Visita guidata alla Basilica di Santa Cecilia a Trastevere

Categoria: Visite guidate
Dal 19/12/2020 al 20/12/2020
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Piazza di Santa Cecilia, 22 - Roma (Trastevere)

Dal 19/12/2020 al 20/12/2020

Nel cuore di Roma, nel rione Trastevere, nel 230 d.C. fu martirizzata la patrona dei musicisti:  S. Cecilia. La Basilica di S. Cecilia è stata costruita sopra i resti della casa della martire in età medievale carolingia da Papa Pasquale I , cui apparve la Santa che gli indicò il punto esatto dove era conservato il suo corpo, nelle catacombe di San Callisto. Il primo nucleo della basilica fu dunque eretto da Papa Pasquale I,  che vi traslò il corpo della Santa. Tra il XII e XIII secolo fu aggiunta la costruzione dello splendido chiostro e dell'alto campanile. Nel 1599 il cardinale Paolo Emilio Sfondrati fece riesumare il corpo di S. Cecilia, che fu ritrovato in ottimo stato di conservazione, e incaricò Stefano Maderno di fare una statua in marmo riproducendo l'esatta posizione in cui ella era stata rinvenuta. Infine nel XVIII secolo fu costruito, per volere di due cardinali, Giacomo Doria e Troiano Acquaviva, il portico monumentale ad opera di Ferdinando Fuga, che immette nell'atrio della basilica di S. Cecilia.
L'interno della Basilica è uno scrigno colmo d'opere di celebri artisti: la scultura già citata di Maderno che rappresenta il corpo della Santa, il ciborio di Arnolfo di Cambio, il "Giudizio Universale" di Pietro Cavallini (la cui pittura ispirò Cimabue e Giotto), un prezioso mosaico nel catino del IX secolo che rappresenta Gesù benedicente, l'affresco della volta di Sebastiano Conca "L'apoteosi di S. Cecilia"
Ma le sorprese di questo angolo di Trastevere non sono finite qui. La chiesa nasconde al di sotto del piano di calpestio anche un'area di scavi (si scende dalla navata sinistra) dove si trova una domus romana del II secolo secolo a.C.   In quest'area sotterranea si trovano pavimenti a mosaico, colonne. resti antichi, sarcofagi riccamente decorati ed alcune vasche cilindriche in mattoni di incerta destinazione.

L'appuntamento con la guida turistica Paola è all'ingresso esterno della basilica in Piazza di Santa Cecilia sabato 19 dicembre e domenica 20 sia alle ore 11 che alle ore 16.30. 

S'avverte che la visita al Giudizio Universale del Cavallini è possibile solo nel turno mattutino. 

Il costo della guida è: adulti 10 euro; 7-18 anni 5 euro; 1-6 anni gratuito.  

Si raccomanda prenotazione ai numeri 3202251654 oppure 3280022029.

Informazioni

Dal 19/12/2020 al 20/12/2020

Luogo

Basilica di Santa Cecilia in Trastevere
Piazza di Santa Cecilia, 22 - Roma
Trastevere

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta