Le meraviglie del Quartiere Coppedè

Percorreremo le strade tra i villini e le palazzine della piccola area urbana situata tra Piazza Buenos Aires e Via Tagliamento

Categoria: Visite guidate
Il 16/05/2021
Fontana delle Rane
Piazza Mincio - Roma (Nomentano)

Il 16/05/2021

Domenica 16 maggio ore 16.00 "Le meraviglie del Quartiere Coppede" - Piazza Mincio. Fontana delle Rane

Scopriremo insieme le meraviglie del Quartiere Coppedè, piccola area urbana situata tra Piazza Buenos Aires e Via Tagliamento. Percorreremo le strade tra i villini e le palazzine, scopriremo l'origine del nome e i diversi stili che lo compongono: dal Liberty all'Art Decò, con variazioni sul Barocco e Manierismo e richiami dal Medioevo alla Grecia antica. Sosteremo a Piazza Mincio, fulcro del quartiere.
Descriveremo la Fontana delle Rane, di inizio secolo, e ammireremo le immagini medioevali e gli ornamenti floreali del Villino delle Fate. Illustreremo i diversi materiali di costruzione e visioneremo la zona ispirata alla scenografia del film Cabiria del 1914 (per la sua particolare architettura il quartiere fu scelto da Dario Argento come scenografia per i film Inferno e L'uccello dalle piume di cristallo).
Ammireremo La Palazzina del Ragno e i gli archi di ispirazione assiro-babilonese, capiremo il motivo per cui l'attenzione alla natura, all'elemento passionale ed alla mitologia - presenti anche immagini sacre - sia così diffuso in questa particolarissima zona di Roma, denominata anche "Una realtà fantasticata".

Costo: Euro 13,00 (ingresso, visita e cuffie)
Appuntamento a Piazza Mincio, davanti la Fontana delle Rane
Prenotazione Obbligatoria entro Sabato 15 maggio.

Informazioni

Il 16/05/2021
A PAGAMENTO PER FAMIGLIE DI GIORNO
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Per tutte le visite è obbligatoria la mascherina sanitaria.
I gruppi sono molto limitati.
Ad ognuno verrà misurata la temperatura corporea ( superiore a 37.5 non è possibile partecipare)

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Luogo

Fontana delle Rane
Piazza Mincio - Roma
Nomentano

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta