Monte de' Cocci a Testaccio - Apertura Straordinaria

Percorso sul Monte artificiale più famoso di Roma: Mons Testaceum

Categoria: Visite guidate
Il 18/09/2021
In città
Via Zabaglia 24, angolo Via Galvani (Centro)

Il 18/09/2021

Sabato 18 settembre ore 16.30 "Monte de' Cocci a Testaccio. Apertura Straordinaria" Via Zabaglia 24, angolo Via Galvani.

In occasione dell'Apertura Straordinaria – luoghi solitamente chiusi al pubblico e visibili eccezionalmente Solo per le nostre visite - percorreremo a piedi - indossate scarpe comode! - il Monte artificiale più famoso di Roma, Mons Testaceum.

Osserveremo da vicino gli strati ordinatamente disposti di cocci (in latino testae, da cui il nome del monte) e di anfore olearie sbarcate dal vicino porto fluviale del Tevere e destinate alla vendita a Roma. Vedremo come nei secoli successivi lungo la base della collina vennero scavate delle grotte, adibite a cantine, poi divenute osterie meta delle feste romane ed oggi nuovamente in uso nella funzione di locali notturni.
Narreremo gli usi e costumi dal Medioevo all'epoca contemporanea (Il Carnevale, Le Ottobrate, Le Tauromachie, etc.) e giungeremo fino al punto più alto del Monte, luogo di arrivo per la Via Crucis del Venerdì Santo (quasi come fosse un Golgota) come mostra la croce ancora posta sulla cima e da dove potremo godere di un suggestivo panorama romano.

Costo : Euro 18 (ingresso, visita guidata e cuffie)
Riduzioni: Euro 17 ( cittadini tra i 19 e 25 anni residenti a Roma, docenti con incarico a tempo indeterminato nelle scuole statali e comunali, possessori di abbonamento annuale Metrebus Card e Atac , possessori Bibliocard)
Riduzioni: Euro 13 ( possessori MIC Card, cittadini inferiori anni 18, studenti e docenti Facoltà Artistiche, portatori di handicap e accompagnatore, giornalisti)
Appuntamento davanti l'ingresso del sito
Prenotazione Obbligatoria entro mercoledi 15 settembre.

Informazioni

Il 18/09/2021
A PAGAMENTO PER FAMIGLIE DI GIORNO
Nota bene: Prima di iniziare la visita guidata - se ancora non ho il piacere di conoscerVi direttamente- Vi prego di assicurarVi che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e chiedete sempre di Visite Guidate di Chiara

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Per tutte le visite in programma è obbligatoria la mascherina sanitaria
Non è possibile partecipare alla visita se il cliente manifesta i sintomi del Covid 19 o stato febbrile.
E' richiesto sempre il pagamento anticipato per evitare contatti personali.
I gruppi sono limitati.
Importante: E' Obbligatorio esibire il Green Pass ( certificazione Verde) per l'ingresso dei visitatori a musei,
siti archeologici e altri luoghi della cultura, corredato da un valido documento di identità.

Seguitemi su Instagram: chiaraproiettiarte

La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.
Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Luogo

In città
Via Zabaglia 24, angolo Via Galvani
Centro

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta