Giovedì 28 Ottobre ore 15.30
Già al tempo di Cicerone si parlava di un grande affollamento e chiacchiericcio proveniente dal Campidoglio: in realtà si trattava di una visione poiché era solamente una folla di statue
di provenienza Ellenica, trasportate a Roma come trofeo bellico e lì parcheggiate.
I romani , dal profondo della loro rozzezza non ne avevano mai viste così copiose e tutte insieme tanto che iniziarono a sentire le loro voci e gli spiriti che le animavano.
Da qui inizia una sequela di storie e leggende su tutte le statue romane: da Pasquino a Marco Aurelio, in piedi o sdraiate, sedute o a cavallo, nelle piazze o nelle strade, sopra o dentro gli edifici esse diventeranno per il popolo lo specchio delle maldicenze mondane e papali del 1500 .
Meeting Point: Piazza Venezia, davanti alla statua di Madama Lucrezia
INFO
In osservanza al Decreto-Legge 23 luglio 2021, n. 105, art. 3, tutti i visitatori dovranno essere muniti di una delle Certificazioni Verdi Covid-19 (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/07/23/21G00117/sg)
Visita Guidata: Adulti € 10 a persona
Costo radioriceventi: € 2 a persona
Ogni persona che vorrà partecipare ad eventi organizzati dall'Associazione Culturale Rete Turismo Roma potrà diventarne Socio. Il tesseramento per l'anno 2021 è gratuito e prevede l'indicazione dei propri dati anagrafici tramite modulo:
https://forms.gle/9EtKoKKsERh33HyH8
Prenotazione obbligatoria entro le 13 del 28 Ottobre tramite messaggio Whatsapp al 330980468
La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.
La visita sarà condotta da una guida abilitata per Roma e Provincia.
Il 28/10/2021
A PAGAMENTO PER FAMIGLIE SERALE
Statua di Madama Lucrezia
Piazza di San Marco - Roma
Centro