Villa dei Quintili

Visita alla più grande e fastosa residenza del suburbio romano

Categoria: Visite guidate
Il 25/05/2019
Ninfeo Villa dei Quintili
Via Appia Nuova, 1092 - Roma (Appio-Pignatelli)

Il 25/05/2019

Sabato 25 maggio ore 15.50 "Villa dei Quintili", Via Appia Nuova 1092.

Visiteremo la più grande e fastosa residenza del suburbio romano: Villa dei Quintili. Narreremo la sua origine risalente al II secolo d.C. ed il suo ampliamento ad opera dell'Imperatore Commodo, che amava molto risiedervi per la tranquillità della campagna e per i benefici dei bagni termali presenti nella Villa.
Capiremo la sua estensione tra l'Appia Antica e la via Appia Nuova - dove si trova l'ingresso attuale - e la sua costruzione intorno ad una imponente piazza. Sosteremo nel nucleo edilizio centrale composto dagli ambienti padronali e di servizio: osserveremo un ampio cortile pavimentato con preziose lastre di marmi colorati come le pareti, mentre le raffinate decorazioni ad affresco e gli stucchi rivestivano la parte superiore delle sale. Entreremo negli ambienti termali , grandiosi per dimensioni: sono alti ben 14 metri!
Noteremo come ogni stanza era dotata di un complesso sistema di riscaldamento ed illuminata da grandi finestre su due piani.
Attraverseremo un giardino porticato ed un'ippodromo e arriveremo al monumentale ninfeo trasformato in fortezza in epoca Medioevale.. visiteremo anche l'Antiquarium dove ammireremo preziosi reperti - Zeus scolpito- e capiremo il motivo per il quale lo scrittore greco Olimpiodoro scrisse: "la Villa conteneva tutto ciò che una città media può avere, compresi un ippodromo, fori, fontane e terme". Un luogo molto suggestivo.

Costo: Euro 17,00 (ingresso, visita guidata e auricolari)
Riduzioni: Euro 15,00 (cittadini della Comunità Europea di età compresa tra i 18 e 25 anni e docenti con incarico a tempo indeterminato delle Scuole Statali)
Euro 12,00 (cittadini inferiori anni 18, docenti e studenti di materie artistiche, dipendenti MIBAC, giornalisti, portatori di handicap ed un loro accompagnatore)
Come Arrivare: linea A fermata Colli Albani
Bus: n.118-664
Prenotazione Obbligatoria entro venerdi 24 maggio

Informazioni

Il 25/05/2019
A PAGAMENTO PER FAMIGLIE DI GIORNO
La prenotazione è sempre obbligatoria.
Potete inviare una email a info@chiaraproietti.it (indicando il nome del/i prenotati, il numero e il recapito telefonico) oppure scrivetemi su WhatsApp al 335 6747268.

Potete visionare anche il mio sito www.visiteguidatedichiara.it e alla sezione Visite guidate richiedere l'iscrizione alla visita da Voi scelta. In caso di disdetta, Vi prego di avvertire almeno 24 ore prima dall'appuntamento, altrimenti sarò costretta a far pagare il costo di prenotazione. Il pagamento - salvo alcuni casi richiesti dal museo - viene effettuato sul posto della visita.

Vi prego di accertarVi il giorno della visita guidata da Voi scelta- se ancora non ho il piacere di conoscerVi personalmente- che a guidare il gruppo sia Chiara Proietti e di partecipare alle Visite Guidate di Chiara, grazie !

Al momento la Legge che disciplina i Beni Culturali vieta l'ingresso in tutti i musei, monumenti e aree archeologiche comunali e nazionali ad animali di qualsiasi taglia. Sono ammessi Solo i cani guida per i non vedenti.

Vi Ringrazio e Vi Aspetto!
Chiara tel. 335 6747268 (orario 10-18)
Gruppo e Pagina Facebook: Visite Guidate di Chiara - Vi prego di cercare il gruppo e NON la pagina: tramite il gruppo potete richiedere l'iscrizione ed esser aggiornati sugli eventi!

Luogo

Ninfeo Villa dei Quintili
Via Appia Nuova, 1092 - Roma
Appio-Pignatelli

Mappa

Vai al sito per la versione completa
Il sito utilizza i cookies, anche di terzi, necessari al funzionamento e per inviare pubblicità. Accetta