Una festa di Natale per tutti gli abitanti di Via Alessandria e dintorni, realizzata da chi si occupa di disabilità, nell'intento di creare percorsi di inclusione sociale

Il 13 Dicembre 2014 a Roma dalle ore 10.00 alle 20.00 si svolgerà la giornata del "Natale Diffuso in Via Alessandria".

Un’iniziativa di quartiere, organizzata assieme a chi lo abita, per condividere e immergersi nell’atmosfera del Natale.

L'iniziativa è promossa dalla Onlus "Come un Albero”, un’associazione romana che si occupa di disabilità e soprattutto di inclusione sociale, e che proprio in quest’ottica ha voluto coinvolgere i negozianti, gli abitanti e le altre realtà del quartiere: far sì che una festa di Natale allargata a tutti gli abitanti di Via Alessandria e dintorni sia realizzata a partire da chi si occupa di disabilità è probabilmente la strada migliore per realizzare percorsi di inclusione sociale.

La mattina sarà caratterizzata da una modalità costruttiva e divertente dello stare assieme: negozianti, abitanti o semplici passanti, verranno coinvolti nella decorazione degli alberi di tutta via Alessandria in modo tale da rendere il quartiere più bello per le feste, ma non in modo anonimo.

Le decorazioni natalizie che verrano utilizzate, sono il risultato di tre laboratori di riciclo creativo finanziati interamente dagli esercenti di Via Alessandria.

I laboratori, tenuti da associazioni culturali specializzate in arte e riciclo creativo, erano infatti totalmente gratuiti e pensati per tutte le età.

Nel pomeriggio invece, il Natale Diffuso si trasformerà in un percorso teatrale itinerante a cura di Associazione Culturale Fabrica: case, negozi e associazioni di quartiere saranno le location per monologhi e brevi spettacoli a tema natalizio.

I partecipanti/spettatori si muoveranno in piccoli gruppi in un percorso itinerante a sorpresa lungo Via Alessandria e dintorni.

L’originale iniziativa teatrale si terrà dalle 17 alle 19: 6 performance teatrali da seguire in 5 location dislocate tra case e negozi di Via Alessandria (e dintorni).

Dolcetti lungo la via e un brindisi con sorpresa natalizia finale!

Un modo per animare il quartiere, coinvolgere negozianti, abitanti e artisti, divertirsi partecipando a delle brevi performance teatrali in luoghi decisamente insoliti come abitazioni e negozi, muovendosi lungo tutta Via Alessandria.

Ma un modo anche per rendere realmente inclusivo il progetto di inserimento lavorativo dell’angolo bar della Casa Museo, inserendolo quindi in un’iniziativa che è dentro il quartiere, che lo attraversa e che si diffonde.

Per partecipare basta mandare un’email di prenotazione a centroculturale@comeunalbero.org, con il nome e il numero di partecipanti ed entro le ore 16.30 di sabato 13 recarsi a Come un Albero per confermare la propria prenotazione e ritirare la busta contenenteo la piantina del quartiere e i luoghi e gli orari di tutte le performance.

E' richiesto un contributo di 12 euro, per coprire le spese organizzative e sostenere il progetto.

I bambini sotto i 10 anni non pagano.I posti sono limitati.

Infine, per tutta la giornata dalle 10.00 alle 18.00 non mancherà il tradizionale mercatino di Natale, idee regalo originali e leccornie natalizie realizzate da piccoli produttori, artigiani ed esperti di riciclo creativo.

Il mercatino è organizzato in collaborazione con il G.A.S Roma II e Mondi Possibili e si svolgerà presso Come un Albero - Casa Museo dello sguardo sulla disabilità.

L'intento dell'iniziativa del Natale Diffuso è quello di voler dimostrare che esiste ancora sia un senso di appartenenza ad una comunità, sia un'economia solidale, in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti.

La dimostrazione di quanto possano essere efficaci iniziative di questo tipo è dato dal fatto che durante la giornata del Natale Diffuso ci saranno delle iniziative correlate: uno speciale “retake” della strada per ripulirla da adesivi, locandine abusive, scritte sui muri a cura di Retake Roma e il Social Book Swap (un baratto di libri )organizzato dalla neo nata Social Street di Via Alessandria.

Buon Natale Diffuso a tutti!


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma