Tre incontri per scoprire come la rete offra nuove opportunità di creazione letteraria e artistica, nuove forme di critica e partecipazione a cura di doppiozero

PRIMO APPUNTAMENTO - Venerdì 20 novembre 2015, ore 18.00

COME SI DIVENTA INDIPENDENTI

con Marco Belpoliti, Edoardo Camurri, Gabriella Caramore, Stefano Chiodi, Andrea Cortellessa e Fabrizio Gifuni

MAXXI Galleria 3 - ingresso con il biglietto del museo

Il biglietto consente l'accesso al museo fino al 22 novembre 2015

In occasione della mostra TRANSFORMERS che fino al 28 marzo 2015 espone al MAXXI le opere di Choi Jeong-hwa, Didier Fiuza Faustino, Martino Gamper e Pedro Reyes artisti capaci di trasformare il nostro sguardo sulla realtà, il museo presenta tre incontri dal titolo POTENZIALI DI TRASFORMAZIONE a cura di doppiozero.

Il ciclo di incontri che vede protagonisti, artisti, giornalisti, critici, studiosi analizza come la rete sia capace oggi di offrire nuove opportunità di creazione letteraria e artistica, di produrre nuove forme di partecipazione, critica e commento, esplorando nuove forme di scrittura che rigenerano e trasformano lo sguardo sul mondo contemporaneo.

Primo appuntamento venerdì 20 novembre 2015 (ore 18.00, ingresso con il biglietto del museo) con l'incontro dal titolo Come si diventa indipendenti in cui Stefano Chiodi e Marco Belpoliti discutono con Gabriella Caramore, Edoardo Camurri e Andrea Cortellessa e Fabrizio Gifuni di quali siano oggi le possibilità di produrre cultura in modo indipendente, e su come si costruisce un progetto culturale indipendente.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 15 gennaio 2016, ore 18.00 - Scritture plurali: dalla carta alla rete

Quali sono i potenziali di trasformazione della produzione culturale dalla carta alla rete? Se ne discute insieme a protagonisti del mondo dell'editoria.

Venerdì 19 febbraio 2016, ore 18.00 - Critica, commento e partecipazione

Dopo le forme di costruire indipendenza, le mosse delle case editrici nella rete, l'attenzione si rivolge ora alle forme di dibattito critico attraverso le rete, di cui i blog letterari sono protagonisti. Quale il loro ruolo? quale la loro influenza?


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma