Mercoledì 27 gennaio a Roma, presso Palazzo Sciarra, alle ore 18 il secondo dei cinque incontri in programma dedicati all'arte del Gruppo CoBrA.

Relatori: Jean-Clarence Lambert e Francesco Poli

Nell'ambito della mostra CoBrA. Una grande avanguardia europea (1948-1951), in corso presso lo spazio espositivo Fondazione Roma Museo-Palazzo Cipolla (4 dicembre 2015-3 aprile 2016), si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 18.00, presso la sala conferenze di Palazzo Sciarra (Via Marco Minghetti, 17), il secondo dei cinque incontri dedicati all'arte del Gruppo CoBrA.

Acronimo formato dalle lettere iniziali delle capitali dei paesi di provenienza degli artisti – Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam –, il movimento CoBrA, a cui appartengono i protagonisti più rivoluzionari e innovativi della scena artistica europea, nacque a Parigi nel 1948 per iniziativa degli artisti Asger Jorn, Karel Appel, Constant, Corneille e degli scrittori Christian Dotremont e Joseph Noiret. Fondazione Roma Museo dedica al movimento una mostra composta da 150 opere tra dipinti, sculture, lavori su carta, pubblicazioni, documenti e foto presentando il linguaggio dei CoBrA, la prima grande avanguardia europea del secondo dopoguerra.


Francesco Poli, storico e critico d'arte, professore di arte contemporanea all'Université Paris 8 e co-curatore della mostra, incontrerà Jean-Clarence Lambert. Poeta, saggista e critico d'arte parigino, nonché testimone e compagno di viaggio del gruppo CoBrA, Lambert ha dedicato al movimento una serie di pubblicazioni in cui ha definito i pensieri e gli orientamenti destinati a fare storia. La sua testimonianza farà conoscere al pubblico gli aspetti peculiari del movimento ma anche episodi inediti legati alla nascita, all'affermazione dell'arte CoBrA e alle singole esperienze degli artisti.


La partecipazione alla conferenza è gratuita dietro presentazione del biglietto di mostra acquistato in qualsiasi data. Prenotazione consigliata, ingresso fino a esaurimento dei posti. Si invita ad arrivare 15 minuti prima dell'inizio della conferenza; la prenotazione decade alle ore 17.55. La conferenza avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti e si svolgerà presso la sala conferenze di Palazzo Sciarra (ingresso via Marco Minghetti 17).

[urk=http://www.mostracobraroma.it/pagine/conferenze-000]Per prenotare la conferenza[/url]

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Altri eventi