5 lezioni di architettura su Roma dal 1870 ad oggi

Da quando nel 1871 è diventata capitale dello Stato italiano, Roma è passata attraverso trasformazioni che ne hanno cambiato progressivamente la fisionomia. Dal mito della Roma imperiale di epoca fascista agli edifici iconici delle Olimpiadi del 1960, dall'edilizia residenziale degli anni Settanta alle riqualificazioni per il Grande Giubileo del 2000, la città non ha mai smesso di cambiare offrendo spunto a studiosi e architetti per le 5 lezioni di LE STORIE DELL'ARCHITETTURA al MAXXI dal 27 febbraio al 14 maggio 2016.

Primo appuntamento Sabato 27 febbraio alle ore 11.30 (Auditorium del MAXXI | ingresso 5 €) con Vittorio Vidotto già professore di Storia Contemporanea all'Università di Roma La Sapienza, che nella lezione dal titolo Roma 1870 – 1940. Nascita di una capitale racconta il nuovo ruolo di capitale assunto dalla città e le trasformazioni fisiche e sociali che comincia a subire.

I successivi appuntamenti tutti introdotti da Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura, vedono la partecipazione di Giorgio Ciucci, Piero Ostilio Rossi, Tullia Iori e Sergio Poretti, Antonella Greco.

Vittorio Vidotto già professore di Storia contemporanea presso l'Università di Roma La Sapienza, si è occupato di storia politica, sociale e urbana. Su questi temi ha pubblicato, tra l'altro, Roma contemporanea (Laterza 2006, II ed. apliata), Roma capitale (a cura di, Laterza 2002) e Italiani/e. Dal miracolo economico a oggi (2005). Ha curato con G. d'Autilia e G. Sabbatucci il volume L'Italia e la Grande Guerra (Enciclopedia italiana-Treccani 2015).

PROGRAMMA

19 marzo Roma 1943-1970. Piani urbanistici, progetti architettonici, edifici costruiti con Giorgio Ciucci

16 aprile Roma 1970-2015. Cinque stagioni per la città con Piero Ostilio Rossi

30 aprile Ingegneria e architettura a Roma: Il linguaggio delle strutture con Tullia Iori e Sergio Poretti

14 maggio Arte e Architettura a Roma con Antonella Greco

Il progetto Le Storie dell'Architettura è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma