Ciclo di incontri con i protagonisti delle collezioni del MAXXI

Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno alle ore 18.00 (Foyer Guido Reni | MINI READING ROOM, biglietto 5€ – gratuito per possessori di myMAXXI – fino a esaurimento posti) con la rassegna CONVERSAZIONI D'AUTORE, il ciclo di incontri con i protagonisti delle collezioni del MAXXI per riflettere sull'arte sull'architettura di oggi.

Protagonista dell'ultimo appuntamento lo studio MoDus Architects, in conversazione con Pippo Ciorra Senior Curator MAXXI Architettura.

MoDus Architects è stato fondato nel 2000 da Sandy Attia (Il Cairo 1974) e Matteo Scagnol (Trieste 1968). Nel panorama contemporaneo italiano è una solida realtà che opera a tutto tondo, dalla piccola scala di residenze private a opere infrastrutturali, da centrali di cogenerazione e complessi abitativi a spazi pubblici, da interventi paesaggistici agli interni degli edifici progettati.

L'attenta cura dell'aspetto compositivo e una marcata sperimentazione geometrico-formale caratterizzano la ricerca dello studio che non rinuncia mai a dialogare con il contesto e a richiamare gli archetipi architettonici dell'ambiente in cui opera. Tra i progetti realizzati la sede Damiani Holz&KO di Bressanone (2012), azienda specializzata in costruzioni ecosostenibili in legno, un vero e proprio catalogo dell'evoluzione tecnica e delle possibilità espressive che il legno ha raggiunto negli ultimi anni; la Casa-Atelier Kostner a Castelrotto (2013), una reinterpretazione del tema della baita alpina in chiave contemporanea..

CONVERSAZIONI D'AUTORE nasce con l'intento di approfondire progetti e lavori presenti in collezione attraverso il dialogo e il confronto diretto con gli autori.

Gli architetti e gli artisti coinvolti, partendo dalla loro opera esposta nella collezione permanente, guidano il pubblico in una percorso attraverso i molteplici significati dei processi compositivi, presentando le proprie idee attraverso il dialogo con studiosi e critici di arte o di architettura.

MoDus Architects

in conversazione con Pippo Ciorra

ultimo appuntamento con CONVERSAZIONI D'AUTORE

il ciclo di incontri con i protagonisti delle collezioni del MAXXI

MAXXI Foyer Guido Reni | MINI READING ROOM

Il progetto Conversazioni d'Autore è stato realizzato grazie al sostegno di MINI, Partner MAXXI Public Programs.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma