Il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio che celebra la festa di San Pietro e Paolo, Patroni della Capitale torna in sincronia musicale a PIAZZA DEL POPOLO.
L'ideatore e progettista della "Rievocazione Storica della Girandola" nonché direttore tecnico per la realizzazione, il cav. Giuseppe Passeri, ha recuperato e rievocato per la prima volta la Girandola nel 2006 eseguendola dai Colli Vaticani in occasione dell'anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Successivamente nel 2008 ha ripristinato e proposto l'evento in base ai suoi studi storici- filologici a Castel Sant'Angelo per ben otto anni di seguito. Ora, seguendo le orme storiche dell'architetto Luigi Poletti e Virginio Vespignani la Girandola si svolge per la seconda volta dalle Terrazze del Pincio.

Programma pre-evento:

ore 17.00
Regata dei circoli storici presso il Ponte Margherita – Banchina Regina Margherita lato Ripetta;

ore 20.30
esibizione della Banda dei Granatieri di Sardegna e Reggimento Lancieri di Montebello, entrambi in tenuta d'epoca.

Lo spettacolo pirotecnico, in sincronia musicale su repertorio di musica classica, è allestito sulla terrazza del Pincio.
Il pubblico è invitato ad assistere allo spettacolo da Piazza del Popolo.

Charity: quest'anno l'impegno sociale collegato all'evento e rivolto ai terremotati del Centro Italia, in particolar modo a quelli del paese di Capodacqua che in quest'occasione saranno rappresentati dall'Associazione "Capodacqua Viva". La raccolta fondi si svolgerà a Piazza del Popolo – lato Via del Corso nella giornata del 29 giugno. Sarà, inoltre, possibile donare tramite il link info

Patrocini e sponsor: Il Pontificio Consiglio per la Cultura ha concesso anche per questa edizione il suo patrocinio riconoscendo nell'evento il valore culturale, storico, artistico e sociale. La Girandola è patrocinata, inoltre, da MIBACT, Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e promosso da ACEA spa, FONDAZIONE TERZO PILASTRO – Italia e Mediterraneo, Associazione Culturale MetaMorfosi e ninetynine.
Organizzatore e realizzatore della "Rievocazione Storica della Girandola" è il Gruppo IX INVICTA.
Collaborazioni e sponsor tecnici: con il coordinamento di Federico Mollicone e in collaborazione con l'Esercito, il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Federalberghi Roma, Palombi Editori, Associazione Carnevale Romano e Carabinieri in congedo "Martiri di Nasiriyha"; Media Partner dell'evento di quest'anno sono Èlive Roma TV, Il Tempo e il Corriere dello Sport; Sponsor tecnici: altarocca wine resort, il Margutta, Print Das e EASY Computer.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.30

Ingresso libero

Info:
+39 329 8269683
info
studio@nonainvicta.it
Facebook:
info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Altri eventi