Il programma di settembre

A settembre il Museo Nazionale Romano esordisce con una caccia al tesoro per grandi e piccoli in occasione delle aperture serali del giovedì.

Divisi in squadre, per genitori e figli un'occasione divertente per esplorare, giocare e scoprire alcuni dei capolavori custoditi all'interno degli spazi museali.

Caccia al museo!, in programma giovedì 7 settembre, seguirà un filo conduttore diverso per ogni sede. Il mito a Palazzo Massimo, tra dei ed eroi protagonisti di affreschi, mosaici e statue. Il simbolo a Palazzo Altemps da scovare tra i capolavori della collezione Boncompagni Ludovisi. Gli animali da scoprire tra sculture, rilievi e sarcofagi alle Terme di Diocleziano.

Al termine della caccia i piccoli riceveranno un premio, il tesoro appunto, e un diploma di partecipazione.

Nei giovedì successivi, il 14 e il 21, le visite guidate tematiche saranno condotte personalmente dai direttori delle differenti sedi museali: racconteranno tutto quello che c'è da sapere su opere diventate icone della storia dell'arte antica e su argomenti che permettono di approfondire alcuni aspetti del mondo antico.

Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo hanno aderito così al progetto speciale promosso dal MiBACT: il giovedì sera le tre sedi del Museo Nazionale Romano hanno un orario prolungato di apertura fino alle 23 (ultimo ingresso ore 22).

Le attività e le visite sono gratuite per i visitatori in possesso del biglietto del museo

le visite si svolgeranno in gruppi di massimo 25 persone

la prenotazione, fino a esaurimento posti, si potrà effettuare in biglietteria la sera stessa dell'evento.

Terme di Diocleziano Viale Enrico De Nicola, 78

Palazzo Massimo Largo di Villa Peretti, 1

Palazzo Altemps Piazza di Sant'Apollinare, 46


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma