I Giardini del Quirinale saranno visitabili gratuitamente il giorno Sabato 2 Giugno 2018

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, i giardini del Quirinale sono aperti gratuitamente dalle ore 15.00 alle 19.00 (non occorre prenotazione).

I Giardini del Palazzo del Quirinale sono aperti al pubblico solo in occasione della Festa della Repubblica, per cui è un appuntamento da non perdere assolutamente!

Non occorre alcuna prenotazione!

"I Giardini del Quirinale, famosi per la loro posizione privilegiata che li costituiscono quasi come "isola" sopraelevata su Roma, furono nel corso dei secoli modificati a seconda dei gusti e delle necessità della corte papale.

L'attuale sistemazione integra il giardino "formale" seicentesco prospiciente il nucleo originale del palazzo con il giardino "romantico" della seconda metà del Settecento, conservando di quell'epoca la splendida Coffee House edificata da Ferdinando Fuga come sala di ricevimento di Benedetto XIV Lambertini, decorata dalle splendide pitture di Girolamo Pompeo Batoni e Giovanni Paolo Pannini.

Una particolarità dei giardini del Quirinale è il famoso organo ad acqua, tuttora funzionante tramite una piccola cascata con un salto di 18 metri proveniente dalla collina, sufficiente ad alimentare l'organo per non più di mezz'ora.

Complessivamente, giardini del Quirinale misurano ben 4 ettari.

Sotto i giardini, attraverso una botola è possibile raggiungere gli scavi archeologici che hanno rinvenuto quanto resta dell'originario tempio al dio Quirino e alcune insulae di età imperiale".


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma