Da martedì 12 a domenica 17 marzo 2019

LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI

 

Da martedì 12 a domenica 17 marzo 2019

Gallerie Nazionali di Arte Antica

Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma

Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma

Palazzo Barberini

da martedì 12 a sabato 16 marzo

tutti i giorni, ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. Gli appartamenti del Settecento.

Un programma di visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato

Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all'indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it 

mercoledì 13 marzo 2019

ore 17.00: Visita guidata alla mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti. 

Occasione straordinaria per i visitatori delle Gallerie che, accompagnati dai curatori della mostra, Alessandro Cosma e Yuri Primarosa, avranno l'opportunità di approfondire le vicissitudini dei fratelli Preti e ammirare la loro opera a quattro mani Allegoria dei sensi.

Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.

domenica 17 marzo 2019

ore 11.30: Capolavori svelati. Visita animata in famiglia a Palazzo Barberini (per bambini 5-12 anni e famiglie).

Un percorso itinerante per immergersi in un viaggio avventuroso a Palazzo Barberini: tra sculture di marmo, dipinti di luci ed ombre e imponenti architetture, i partecipanti scopriranno famose opere d'arte della collezione permanente. Guidati da un racconto coinvolgente e partecipato, bambini e accompagnatori, potranno divertirsi a rielaborare famosi ritratti, stemmi nobiliari e nature morte. Brevi attività laboratoriali davanti alle opere, esperienze sensoriali e performative saranno raccolte in una personale "mappa" grafica che rimarrà come ricordo dell'esperienza di visita.

Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all'indirizzo: [eail]didattica@barberinicorsini.org[/email]

Appuntamento davanti alla biglietteria.

ore 16.00: Laboratorio mostra "Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti" - Palazzo Barberini (per bambini 5-12 anni),

Il laboratorio prende avvio dall'opera Allegoria dei cinque sensi, tela dalle dimensioni monumentali di Gregorio e Mattia Preti. I partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall'incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell'arte. Tutti i partecipanti potranno con sé un ricordo dell'esperienza vissuta al museo.

Durata 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all'indirizzo: didattica@barberinicorsini.org

Appuntamento davanti alla biglietteria.

Galleria Corsini

giovedì 14 marzo 2019

ore 18.00: Inaugurazione della mostra Robert Mapplethorpe. L'obiettivo sensibile a cura di Flaminia Gennari Santori. (Ingresso gratuito 18.00-22.00, ultimo accesso ore 21.30)

La mostra raccoglie quarantacinque opere e si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l'opera di Mapplethorpe (1946-1989) rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale. Un evento unico poiché questa è la prima volta che le fotografie di Mapplethorpe vengono esposte nel contesto di una quadreria settecentesca. I visitatori potranno ammirare le fotografie di Mapplethorpe allestite in tutto il museo avvolto per l'occasione da un'ambientazione sonora con brani di Philip Glass.

MOSTRE IN CORSO – Palazzo Barberini

IL TRIONFO DEI SENSI. NUOVA LUCE SU MATTIA E GREGORIO PRETI

22 febbraio 2019 - 16 giugno 2019

L'esposizione ruota attorno all'Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, opera dei due fratelli Mattia e Gregorio Preti, recentemente restaurata. In mostra altre undici opere: alcuni dipinti inediti di Mattia Preti e una serie di opere che analizzano le intense relazioni tra i due artisti calabresi.

MOSTRE IN CORSO – Galleria Corsini

VASARI PER BINDO ALTOVITI. IL CRISTO PORTACROCE

25 gennaio - 30 giugno 2019

Un unico dipinto in mostra esposto per la prima volta al pubblico, capolavoro assoluto di Giorgio Vasari, uno degli ultimi realizzati a Roma nel 1553 prima della partenza per Firenze.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma