Un parco urbano, uno spazio verde, sostenibile, attrezzato

Dalla bike office alla green room, dall'Area kids all'isola della mobilità, dall'area picnic alla pista ciclabile fino ad arrivare all'orto urbano dov'è possibile piantare i propri semi. 

Dal 13 giugno al 8 settembre ParcoMilvio porta a Roma la natura con visite, incontri, laboratori, musica e tante iniziative dedicate alla natura e alle arti per offrire, non solo ai residenti del quartiere ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura.

ParcoMilvio è un parco urbano, uno spazio verde, sostenibile, attrezzato, dove osservare ed imparare la natura, e portarla con sé a casa. È uno spazio vivente, dove le iniziative hanno luogo in un ambiente sostenibile. Il posto ideale per fare una passeggiata, rilassarsi al bike caffè dopo essere andati in bicicletta, assistere a performance e ad altre espressioni di arte, partecipare a workshop, fare l'aperitivo con gli amici e gustare cibi deliziosi in un'ambiente naturale.

ParcoMilvio si estende lungo la banchina del fiume Tevere, in una delle zone di intrattenimento più vivaci della città che comprende lo Stadio Olimpico e altre strutture di ozio offrendo spazi per il relax, lo svago e lo sport. L'accesso al parco può essere effettuato da vari punti lungo la banchina destra del fiume Tevere nel tratto tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta. Inoltre, nello spirito del parco e data la vicinanza della pista ciclabile, ParcoMilvio promuove la mobilità sostenibile e incoraggia l'utilizzo di biciclette ed ogni altra forma di mobilità sostenibile per ridurre al minimo l'impatto ambientale, massimizzando l'efficienza e la rapidità degli spostamenti nonché il benessere degli individui. Infatti, ParcoMilvio, mette a disposizione di tutti i suoi visitatori un parcheggio custodito per le bicilette.

Il Parco

ParcoMilvio è un'area attrezzata, versatile e sostenibile di circa 7.000 mq, localizzata lungo il Tevere tra Ponte Milvio e Ponte Duca d'Aosta, in un'area ad alta densità abitativa nel cuore di Roma con quasi un chilometro dove praticare sport come ciclismo, running e canottaggio.

Lungo il percorso di ParcoMilvio sono presenti numerose sedute, panchine, terrazze, aree espositive, un orto botanico, uno spazio per performance e un bike caffè nel quale non solo sarà possibile riparare le biciclette ma anche testare la nuova bici elettrica di Vanmoof, in alluminio pensata per la città con un particolare sistema di antifurto dotato di Bluetooth e localizzatore.

ParcoMilvio è una piacevole passeggiata di oltre 700 metri dove specifici allestimenti di alberature ed altra vegetazione va a valorizzare la ricca biodiversità già presente lungo il fiume. Il parco, inoltre, ospita un'area pic-nic, zone sportive, diversi punti di ristorazione e un'area Kids dedicata ai più piccoli nella quale verranno svolti laboratori didattici, tante attività e sarà allestito un albero verde dei desideri dove tutti avranno la possibilità di appendere i propri sogni e desideri per un mondo più "green".

Inoltre, nei giorni di calore, sarà possibile rinfrescarsi con i getti d'acqua molto divertenti distribuiti all'interno del parco.

Il centro informativo di ParcoMilvio fornirà informazioni sulle diverse attività programmate, racconterà gli eventi attraverso una grande bacheca e sarà possibile acquistare o ricaricare il braccialetto ParcoMilvio, un sistema che sostituisce il denaro contante e che permetterà a tutti i visitatori di comprare cibo e bevande in modo semplice, sicuro e veloce. Tutti i i possessori del braccialetto avranno a disposizione promozioni e sconti speciali.

Gli eventi

Per l'apertura di ParcoMilvio il prossimo giovedì 13 giugno verranno organizzati due momenti speciali. A inaugurare il parco sarà infatti - dalle ore 19:00 - un coloratissimo Mercato dei Fiori, che ospiterà alcuni fioristi della città, coinvolgendo il pubblico in una grande festa di apertura. A partire dalle ore 20:30 prenderà il via l'aperitivo e la musica a tema green con il concerto dell'Orchestra Roma Sinfonietta tra fiori, colori e la mostra fotografica curata da Mario Belfiore ed un'esposizione dell'artista Giacinto Occhionero.

Per l'occasione tutti i presenti saranno invitati a partecipare a una semina speciale: verranno distribuiti matite e segnalibri con semi di fiori che potranno essere seminate all'interno dell'orto urbano.

Un'occasione da non perdere anche per incontrare botanici e paesaggisti, maestri giardinieri e appassionate fioriste e provare l'esperienza della semina collettiva.

Molteplici gli eventi, i laboratori e i workshop previsti all'interno della green room, un vivaio creativo dove l'arte, il teatro, la fotografia e il coworking convivono e trovano la sua massima espressione in un contesto a stretto contatto con la natura.

Non mancheranno gli eventi legati al benessere con una serie di appuntamenti quotidiani di yoga nel verde. Ogni domenica si svolgerà a ParcoMilvio il mercato dove sarà possibile curiosare tra i vari stand, pranzare nei vari punti ristorazione, immersi nella natura.

ParcoMilvio vuole essere un evento diffuso, partecipato e pensato che cerca, non solo di mostrare e valorizzare le eccellenze già attive sul territorio di Roma, ma anche allargare la comunità di persone che vogliono adoperarsi per una città sempre più "green" attraverso pratiche partecipative e condivise.

Ulteriori eventi verranno confermati a breve insieme al programma dettagliato che sarà disponibile sul sito www.parcomilvio.it. È inoltre attiva la pagina Facebook e Instagram (@parcomilvioroma), per rimanere costantemente aggiornati mentre #parcomilvio è l'hashtag ufficiale del parco.

I nostri partner: VanMoof, Dutchband, Scarabelli irrigazione, RCL Domino, Orchestra Roma Sinfonietta, Explora.


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma