Tre giorni all'insegna della mobilità

Dal 14 al 16 giugno incontri, laboratori fotografici e l'elezione del Sindaco della Bicicletta di Roma a ParcoMilvio.

In occasione dell'iniziativa #vialibera che si terrà il prossimo 16 giugno promosso da Roma Capitale nella quale per l'intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e sarà dedicato a pedoni e ciclisti, ParcoMilvio organizza tre giornate ricche di eventi, incontri e attività per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada.

Si inizia il 14 giugno alle ore 16:00 con la presentazione di BYCS, organizzazione non governativa con base ad Amsterdam guidata dalla convinzione che le biciclette trasformino il modo di vivere le città. Alle ore 17:00 prenderà il via "Fotopedalando", una serie di laboratori di fotografia in bicicletta lungo la pista ciclabile del Tevere. Lo scopo è quello di unire i piaceri della fotografia e delle passeggiate in bicicletta alla mobilità sostenibile. Le uscite saranno curate da TopBikeRental e le fotografie scattate dai partecipanti e seguiti nei consigli dal fotografo Mario Belfiore, saranno esposte in mostra presso ParcoMilvio.

Sempre il 14 giugno alle ore 20:00 verrà inaugurata la mostra fotografica AGRI-CULTURA di Tommaso Notarangelo.

A seguire, il 15 giugno alle ore 19:00, si terrà la presentazione del libro le Cicloavventure del cantautore, pianista e compositore Nico Maraja, un viaggio sui pedali alla scoperta di sé stesso e delle sorprese che la vita può offrire. La giornata si concluderà con il secondo laboratorio di "Fotopedalando".

Infine, il 16 giugno alle ore 10:30 si parte in bicicletta lungo la pista ciclabile del Tevere direzione Sud, adiacente il centro abitato, con la terza e ultima edizione del laboratorio "Fotopedalando". Il percorso finalizzerà verso le ore 12:30 a ParcoMilvio dove si terrà, alle ore 18:30, l'elezione del Sindaco della Bicicletta di Roma.

Rio de Janeiro, New Hampshire, Sydney, Baroda, Libano, Keene, Città del Messico, San Paolo e, naturalmente, Amsterdam, hanno già scelto il loro sindaco della bicicletta. Adesso tocca a Roma e per l'occasione saranno presenti l'Ambasciatore Olandese, Joost Flamand, il project manager di Roma Servizi per la Mobilità, Francesco Iacorossi, il Presidente dell'Assemblea Capitolina, Enrico Stefano, e il Presidente dell'Osservatorio Bikeconomy, Gianluca Santilli. Modera Cristina Diaz, responsabile comunicazione di ParcoMilvio.

Inoltre, per tutti quelli che durante la giornata #vialibera del 16 giugno decideranno di venire al concerto di Ed Sheeran in bicicletta, ParcoMilvio metterà a disposizione un parcheggio custodito e un bike caffè nel quale non solo sarà possibile riparare le biciclette ma anche testare la nuova bici elettrica di Vanmoof, in alluminio pensata per la città con un particolare sistema di antifurto dotato di Bluetooth e localizzatore.

ParcoMilvio è un parco urbano, uno spazio verde, sostenibile e attrezzato che promuove la mobilità sostenibile e incoraggia l'utilizzo di biciclette ed ogni altra forma di mobilità sostenibile per ridurre al minimo l'impatto ambientale, massimizzando l'efficienza e la rapidità degli spostamenti nonché il benessere degli individui. Un concept unico che ruota intorno al mondo della bicicletta e alla cultura del verde in una prospettiva positiva di cura della città e dell'ambiente.

Di seguito il programma completo delle tre giornate:

14 GIUGNO

Ore 16.00 Presentazione BYCS

ore 16.30 Introduzione ai lavori (Mies di TopBikeRental – Fotografo Mario Belfiore)

ore 17.00 Fotopedalando: Partenza in Bicicletta lungo la pista ciclabile, direzione Nord, distante dall'abitato e ricca di verde.

Ore 18.30/19.00 rientro

Ore 20.00 inaugurazione mostra fotografica AGRI-CULTURA di Tommaso Notarangelo

15 GIUGNO

Ore 19.00 presentazione Le Cicloavventure di Nico Maraja

Ore 21.30 Introduzione ai lavori (BYCS – Mies di TopBikeRental - Fotografo Mario Belfiore)

Ore 22.00 Fotopedalando: Partenza in Bicicletta lungo la pista ciclabile, direzione Sud, adiacente il centro abitato.

Ore 24.00 rientro

16 GIUGNO

Ore 10.30 Fotopedalando: partenza in Bicicletta lungo la pista ciclabile direzione Sud, adiacente il centro abitato

Ore 12.30 introduzione ai lavori (BYCS – Mies di TopBikeRental - Fotografo Mario Belfiore)

Ore 18:30 BYCS - Elezione del Sindaco della Bicicletta con la presenza dell'Ambasciatore Olandese, Joost Flamand, il project manager di Roma Servizi per la Mobilità, Francesco Iacorossi, il Presidente dell'Assemblea Capitolina, Enrico Stefano, e il Presidente dell'Osservatorio Bikeconomy, Gianluca Santilli. Modera Cristina Diaz, responsabile comunicazione di ParcoMilvio

Entro il 19 giugno i partecipanti potranno inviare le loro fotografie (massimo tre) all'indirizzo mail foto@parcomilvio.it

22 GIUGNO

ore 18.00 Inaugurazione Mostra Fotopedalando

7 LUGLIO

ore 20.00 Fine Mostra Fotopedalando

Ulteriori eventi verranno confermati a breve insieme al programma dettagliato che sarà disponibile sul sito www.parcomilvio.it. È inoltre attiva la pagina Facebook e Instagram (@parcomilvioroma), per rimanere costantemente aggiornati mentre #parcomilvio è l'hashtag ufficiale del parco.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma