Il progetto artistico COSMOTENGRI attraverso diverse form? espressive, manifesta quello che per le autrici è "il proprio impegno ecologico". 
Angelina Yershova, compositrice, e Saltanat Tashimova, pittrice, ambedue kazake, il modo per proporre a Roma un cambiamento lo conoscono già: il giorno è il 5 luglio, il luogo, Palazzo Merulana, l'orario, le 19:30.
Il progetto che si chiama "CosmoTengri", ovvero il cosmo del dio blu originario dell'Asia Centrale, si sviluppa sul grande tema della cura del Pianeta, e vuole offrire, attraverso una performance multisensoriale sonoro-pittorica aperta ad accogliere altri influssi spirituali, non soltanto l'occasione di rimettere il dito su un paese come il Kazakistan, dove al momento è in atto un enorme cambiamento ai vertici politici, ma anche di rintracciare nelle pieghe di una filosofia orientale come lo Sciamanesimo, una risposta possibile alla salvaguardia della Natura, a partire dal proprio campo d'azione, e iniziando a fornire un ventaglio di soluzioni possibili a domande quali: "Cosa lasceremo alle future generazioni?".
Ecco perché il progetto, che nasce con un'etica di responsabilità, si prefigge l'obiettivo di spostarsi in giro per il mondo, proprio a partire da una città che si trova ancora al centro di quel sistema di scambi mondiale che è Roma.
La performance si incentra sull'interazione fra due artiste di diverse discipline, in un'esibizione nella quale musica, pittura, video e gestualità si intrecciano in un linguaggio spontaneo ed inedito. La fluidità della performance insegue il concetto dello scorrere del tempo, in cui nulla può rimanere immutato e tutto è sottoposto al cambiamento.

Il 5 luglio, sarà presentato l'ultimo disco di Angelina Yershova, "CosmoTengri", un successo internazionale che ha già avuto innumerevoli riscontri e che sta girando sulle radio specializzate con numerose recensioni di prestigio internazionale presso il Palazzo Merulana in Roma alle ore 19,30.
Il progetto "CosmoTengri", inoltre, dal 28 giugno al 5 luglio presso la Galleria Medina di Roma, in Via Angelo Poliziano 26, prevede una preview dell'esposizione delle nuove opere della pittrice Saltanat Tashimova.

"COSMOTENGRI - SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO"
Musica, Pittura, Video-Arte, Arte Performative.

Presentazione del nuovo album della compositrice Angelina Yershova.

In collaborazione con la  pittrice Saltanat Tashimova.

Introduzione di Alex Marenga – compositore, produttore, videoartista e critico italiano.

Anna de Fazio Siciliano
Storica e critica d'arte, editor, addetta stampa 
Redazione Exibart, Art e Dossier 
Percorso formativo presso la Direzione della Galleria Borghese 
Master in giornalismo, comunicazione e marketing digitale

Informazioni, orari e prezzi

Ore 19,30

Contatti:
Angelina Yershova
twinparadox.records@gmail.com

Dove e quando

Altri eventi - Welcome To Rome