Aperture serali straordinarie

Il Museo Nazionale Romano, diretto da Daniela Porro, nelle tre sedi di Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano anima a luglio e agosto le sere d'estate con aperture serali straordinarie fino alle 22.30 con biglietto d'ingresso dei Musei all'insegna di visite guidate, performance teatrali e musicali.

Questo il calendario:

giovedì 4 luglio, Palazzo Massimo giovedì 11 luglio, Palazzo Altemps giovedì 18 luglio, Terme di Diocleziano giovedì 1 agosto, Terme di Diocleziano venerdì 2 agosto, Palazzo Massimo giovedì 29 agosto, Palazzo Altemps.

Si comincia giovedì 4 luglio alle ore 21 con la visita guidata alle collezioni  di sculture, mosaici e affreschi conservate a Palazzo Massimo per proseguire giovedì 11 luglio a Palazzo Altemps dove sarà possibile visitare un nuovo allestimento di opere di scultura antica – in linea con la collezione archeologica del Museo - esposte in sale di nuova apertura al pubblico.

Nel cortile di Palazzo Altemps è ancora in mostra - fino al 1 settembre 2019 - l'installazione site specific EMPIRE di Elisabetta Benassi vincitore della terza edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attivita? Culturali, per promuovere l'arte contemporanea italiana nel mondo. L'opera indaga il rapporto tra passato ed epoca contemporanea interrogandosi sulla condizione e sull'identità del presente, è un'installazione di seimila mattoni in terracotta che ricalca l'elemento costruttivo di base dell'architettura antica e il cui titolo rimanda alla vasta e complessa vicenda dell'Impero Romano.

Le serate di Estate al Museo proseguiranno in musica giovedì 18 luglio alle Terme di Diocleziano, performance di teatro giovedì 1 agosto alle Terme di Diocleziano e lettura venerdì 2 agosto a Palazzo Massimo, dove a quella data sarà in mostra l'opera contemporanea di Diego Perrone anch'essa vincitore della terza edizione del bando Italian Council (2018). Conclusione di nuovo in musica giovedì 29 agosto a Palazzo Altemps.

ESTATE AL MUSEO. Aperture serali straordinarie

Visite guidate, performance teatrali e musicali a Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano.

Sedi:

Palazzo Altemps - Roma, Piazza di S. Apollinare, 46

Palazzo Massimo - Roma, Largo di Villa Peretti, 2

Terme di Diocleziano - Roma, Via Enrico de Nicola, 78

date:

giovedì 4 – 11 – 18 luglio 2019

giovedì 1 – venerdì 2 – giovedì 29 agosto 2019

promossa da Museo Nazionale Romano

direttore Daniela Porro

coordinamento per il Museo Nazionale Romano Alessandra Capodiferro (Palazzo Altemps - Terme di Diocleziano) e Mirella Serlorenzi (Palazzo Massimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma