Il ciclo di conferenze "Roma, 1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi" affronta il suo ultimo appuntamento dal titolo Il seme della libertà: la Costituzione della Repubblica Romana del 1849, in programma al Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina, sabato 6 luglio alle 16.00, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
In questa occasione, l'incontro intende promuovere un approfondimento sull'esperienza democratica del 1849 concentrandosi, in particolare, sul processo che ha condotto all'adozione prima del Decreto Fondamentale del 9 febbraio 1849 e poi del testo costituzionale, approvato negli ultimi giorni di vita della Repubblica.
Un testo, frutto di una lunga discussione condotta all'interno dell'Assemblea costituente romana, di impronta repubblicana e democratica, cosmopolita e di livello europeo, molto più avanzato rispetto alle Costituzioni italiane ad esso contemporanee, come lo Statuto Albertino.
Un documento su cui, dopo la caduta della Repubblica Romana, è purtroppo sceso il silenzio fino all'avvento - dopo la seconda guerra mondiale - della Repubblica italiana e della sua Costituzione, di cui il testo costituzionale romano del 1849 costituisce un presupposto ideale e un modello concreto.
Irene Manzi, funzionaria presso il Servizio Sviluppo e Valorizzazione della Regione Marche, è stata dal 2010 al 2013 Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Macerata e dal 2013 al 2018 deputata nella XVII Legislatura e componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
Negli anni si è occupata storia locale e nazionale, pubblicando il volume "La Costituzione della Repubblica Romana del 1849" e prendendo parte con propri saggi a volumi collettanei dedicati al Risorgimento, nazionale e locale, alla storia delle Marche nel primo Novecento. Ha partecipato - in qualità di relatrice - a conferenze ed incontri promossi da associazioni ed istituzioni locali e nazionali, quali l'Associazione mazziniana italiana, l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano e l'Istituto per la storia della Resistenza italiana dedicati alla storia contemporanea locale e nazionale.
Nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849,
ultimo incontro del ciclo di conferenze 'Roma, 1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi'
Il seme della libertà: la Costituzione della Repubblica Romana del 1849
A cura di Irene Manzi
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Informazioni, orari e prezzi
Ore 16.00
Ingresso libero sino ad esaurimento posti
Info:
tel. 060608
info