APPUNTAMENTI ALLA GALLERIA D'ARTE MODERNA

GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE ORE 17.00 - 18.00

ELISA MONTESSORI INCONTRA IL PUBBLICO


L'artista, ancora in piena attività creativa, incontrerà il pubblico per illustrare il suo decennale percorso artistico e presentare una proposta di donazione di opere a Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in particolare alcuni dipinti selezionati fra i suoi lavori più interessanti degli anni Ottanta e dell'inizio del XXI secolo, attualmente esposti in mostra alla GAM nella sezione espositiva FuoriSerie della mostra Donne corpo e immagine fra simbolo e rivoluzione.
All'incontro interverranno Francesco Moschini (Accademia di San Luca) e Claudio Crescentini (Sovrintendenza Capitolina).

Elisa Montessori è stata da sempre in prima linea nella sperimentazione di tecniche e segni, iniziando con Mirko Basaldella negli anni Cinquanta, adoperando medium diversi (tempera, olio, mosaico e lavoro su carta) sempre in contatto con i vari gruppi che si delineavano, ma intraprendendo un percorso autonomo dal panorama contemporaneo.
Dal suo lavoro, in continua evoluzione, è nato anche l'interesse per l'analisi delle relazioni tra segno, immagine e poesia che, in questa occasione, prende forma con la presenza di un grande quaderno "di segni", realizzato appositamente per la Galleria d'Arte Moderna di Roma e inserito nella donazione avviata.

SABATO 9 NOVEMBRE ORE 10.30

DIPINGERE SUI MURI PER ABBATTERE I MURI

Un evento benefico per l'integrazione sociale e lavorativa, organizzato dal Rotary Club di Roma Trinità dei Monti, in collaborazione con altri Club Rotary, Rotaract di Roma e l'Associazione Italiana Persone Down.
I protagonisti sono un gruppo di ragazzi con sindrome di Down, che ha realizzato un murales in uno dei quartieri della Capitale, e il collettivo artistico "Up2Artists", composto da noti street artist di Roma (tra cui Mauro Sgarbi, Maupal, Beetroot, Moby Dick e Stefano Aufieri).
Uno degli scopi dell'incontro è far conoscere e condividere un programma più ampio del Rotary Club di Roma Trinità dei Monti: l'integrazione sociale dei ragazzi portatori della sindrome di Down, soprattutto nell'ambito lavorativo. Il progetto è quello di organizzare, insieme all'Associazione Italiana Persone Down, un corso di formazione professionale per camerieri di sala, della durata di complessive 108 ore, che permetterà a 10 ragazzi con sindrome di Down - di età compresa tra i 21 e i 35 anni - di essere assunti in aziende di ristorazione che richiedono personale.
L'incontro rientra nella serie di eventi organizzati dalla Sovrintendenza Capitolina, Galleria d'Arte Moderna di Roma e caratterizzati da un forte impegno sociale e civile, in modo che l'arte incontri e dialoghi sempre con il mondo contemporaneo, evidenziandone esigenze e problemi.

Informazioni, orari e prezzi

INFO
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9:00 - 19:00)
info
info

Dove e quando

Altri eventi - Welcome To Rome