In diretta streaming filosofi e pensatori ci consigliano gli strumenti per affrontare questo particolare momento.

Tra pensatori e musica, un'intera giornata da passare in compagnia

Il 21 marzo 2020 si terrà PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA, una staffetta in streaming che vedrà alternarsi alcuni dei nomi più importanti del panorama filosofico e culturale italiano. Si parlerà di solidarietà, educazione civica, sentimentale e digitale in un momento particolare come quello che il Coronavirus ci sta facendo affrontare.


Ideata dal progetto filosofico Tlon - condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici - e dall'agenzia Piano B, la giornata, che inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 24, verrà trasmessa in diretta streaming su: info

Nessuno di noi ha mai vissuto un tempo come quello che il COVID-19 ci sta facendo conoscere, allo stesso tempo abbiamo riscoperto un sentimento di comunità che si era sbiadito.
Tlon e Piano B hanno ideato l'evento online per condividere attività filosofiche, creare comunità e mostrare come la filosofia possa essere un importante strumento di elaborazione in un momento di disagio come questo.

Filosofare per eliminare la rabbia e non abbandonarsi alla sfiducia. L'obiettivo è quello di creare una comunità inclusiva - virtuale e insieme reale - capace di arginare il più possibile la paura e il dolore per trasformarli in entusiasmo e intelligenza condivisi. L'incontro tra gli ospiti e il pubblico saranno, grazie alla dimensione digitale, ancora più stretti: chiunque vorrà potrà condividere i contenuti e aprire un proprio tavolo di discussione.

Da Umberto Galimberti - che terrà una lectio - a Marco Montemagno, da Paola Maugeri a Laura Campanello, sono tantissimi gli ospiti che interverranno nel corso della giornata. Gli interventi saranno intervallati da quattro concerti "filosofici" che vedranno protagonisti i cantanti Giovanni Truppi, La Rappresentante di Lista, AbaChiara e Vasco Brondi.
Apriranno le danze della giornata Andrea Colamedici e Maura Gancitano che ci racconteranno perché - dopo il successo della Festa della Filosofia, tenutasi lo scorso gennaio presso la Triennale di Milano - hanno pensato ideare con Piano B una "festa online".
Luca Mazzucchelli e Laura Campanello interverranno sull'importanza di prendersi cura della sfera emotiva e psichica in situazioni di emergenza sanitaria. Su questi temi interverranno anche Luigi D'Elia, Marco Filoni e Beatrice Mautino. Con Paola Maugeri esploreremo il nostro essere umani. Indagheremo il futuro, anche quello lavorativo, con Marco Montemagno, Donata Columbro e Daniele Di Fausto. Con Sofia Viscardi, Franco Bolelli e Raffaele Alberto Ventura cercheremo un dialogo tra generazioni per immaginare nuove direzioni. Divulgazione scientifica e presenza online in tempo di crisi: ne parleremo con Barbascura X, Florencia Di Stefano e Roberto Cighetti. Cercheremo la filosofia nelle serie tv con Marina Pierri, Lucrezia Ercoli e Tommaso Ariemma. Parleremo di intrattenimento con Matteo Caccia, Pablo Trincia e Francesco Bono. Educazione civica, digitale, emozionale saranno al centro della diretta di Vera Gheno, Sumaya Abdel Qader e Pietro Del Soldà. Di filosofia e felicità dialogheranno invece lIaria Gaspari, Simone Regazzoni, Paolo Mai e Emanuele Coccia. Con Espérance Ripanti, Irene Facheris, Jonathan Bazzi e Lorenzo Gasparrini vedremo come gestire gli ostacoli. A chiusura della giornata Francesca Cavallo ci darà la buonanotte con storie filosofiche.

Prendiamola con filosofia non è solo un modo di dire, vogliamo riempire quel metro di distanza con tutte le parole e le idee di persone che hanno fatto dell'etica, del corpo, dell'amore e della comunità, la prassi e il centro della loro speculazione filosofica. Vogliamo pensare quello che stiamo vivendo in modo critico e costruttivo per ripensare noi stessi e la nostra società.

PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA è realizzato da Tlon e Piano B grazie al contributo di Audible e eFM - Engaging Places.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Altri eventi