L'Università degli Studi eCampus ospita mercoledì 10 giugno, alle ore 18 - all'interno della propria rassegna editoriale - il webinar in compagnia del compositore di fama internazionale Giovanni Allevi e del suo libro "L'EQUILIBRIO DELLA LUCERTOLA. L'universo è asimmetrico. Anche la felicità lo è." (Solferino, 2018, pag. 180).

"Un giorno, all'improvviso, Giovanni perde l'equilibrio. Si sente vacillante, smarrito nello spazio e non riesce, nemmeno per pochi secondi, a restare dritto su un piede solo. Tenta di fare esercizi mattutini di equilibrio, sul balcone di casa, ma non basta. Allora si distacca da tutto e da tutti e, su un'isola deserta, comincia il percorso che lo porterà a tornare nel centro di se stesso: attraverso la corsa, ma anche attraverso un incontro strano, quello con le lucertole che popolano l'isola. È vero che gli parlano, o è un trucco della sua mente? Di certo, gli insegneranno la saggezza. E l'equilibrio.
Un apologo nella vena di Paulo Coelho, una moderna favola morale come quelle di Luis Sepúlveda: dedicata ai ragazzi che crescono in un mondo squilibrato ma preziosa anche per tutti gli adulti che, di tanto in tanto, si sentono vacillare e hanno paura di cadere.
Una storia intensa e leggera, adatta a tutti".


Il Maestro Giovanni Allevi, in compagnia del Prorettore Lorenza Lei,  dà quindi appuntamento sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus a  tutto il suo pubblico per raccontare,  attraverso domande e spunti di riflessione, la condizione comune, universale e misteriosa in bilico tra equilibrio e disequilibrio; l'incessante e affascinante ricerca della rigenerazione; il valore del silenzio, della natura, della bellezza così come delle nostre paure e della nostra unicità. Sopra tutto la musica, "regina incontrastata".

Insomma, un viaggio asimmetrico e coraggioso tra  lotta e armonia, a testimoniare che "se, attraverso un movimento scomposto, io sto cercando l'equilibrio, forse anche l'universo sta facendo lo stesso".

GIOVANNI ALLEVI 
Enfant terrible della Musica Classica Contemporanea, per le nuove generazioni è un autentico guru del rinnovamento della musica colta.
Due diplomi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano. Una Laurea con Lode in Filosofia, con la tesi "Il vuoto nella Fisica Contemporanea".
Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. Questo l'essential con cui il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all'Auditorium della Città Proibita di Pechino.
Compositore, direttore d'orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all'arte creativa della composizione. Numerose sono le Tesi di Laurea a lui dedicate. Il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 è inserito nella sezione Musica XXI sec. Del Concorso Pianistico Internazionale Città di Cantù.
Nel 2012 viene insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Dal 2013 è Ambassador di Save The Children, e si impegna nella tutela e salvaguardia dell'infanzia.
L'Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide.

L'Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 49 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti per circa 45.000 studenti iscritti e che ha tra i principali obiettivi la c.d. "Terza Missione", l'insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l'Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle 
conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d'Italia con proprie sedi. 

WEBINAR 
con il compositore Giovanni Allevi
ed il suo libro 
L'EQUILIBRIO DELLA LUCERTOLA
L'universo è asimmetrico. Anche la felicità lo è.
(Solferino, 2018, pag. 180)

MERCOLEDÌ, 10 GIUGNO 2020 - ORE 18.00
In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus

Per informazioni:
info
eventiecampus@uniecampus.it
facebook: unieCampus
Canale youtube: UniversitaeCampus

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Altri eventi