Lunedì, 29 giugno 2020 alle ore 21.00 in occasione della ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo, Patroni della Città di Roma, torna ad accendersi la Girandola di Michelangelo in versione digitale, giunta alla sua 14esima edizione, su iltempo.it.
Ideata dal Cav. Giuseppe Passeri, è organizzata e realizzata dal Gruppo IX INVICTA (tutti i diritti riservati), nonché sostenuta dal comitato d'onore presieduto da Federico Mollicone.
L'edizione digitale andrà in onda sul sito de "Il Tempo", storico giornale romano.
La Rievocazione storica della Girandola di Michelangelo è stata ideata, progettata e realizzata da Giuseppe Passeri ed ha avuto luogo per la prima volta nel 2006 dai Colli Vaticani, mentre da Castel Sant'Angelo a Roma è stata eseguita per la prima volta il 24 Maggio 2008 grazie al Gruppo IX INVICTA. Per otto anni successivi la Girandola, "La Maraviglia del Tempo", ha illuminato con il suo splendore barocco Castel Sant'Angelo. Nel 2016, mantenendo viva la ricostruzione storica e filologica dell'evento, la Girandola di Michelangelo si è trasferita sul Pincio, dove è stata eseguita ormai da quattro anni.
Quest'anno a causa della situazione critica del Coronavirus Covid-19 e con tutte le conseguenze che ha portato con sé, non è possibile realizzare lo splendido spettacolo della Girandola dal vivo, bensì in forma digitale.

"La Girandola non è solo una festa ma è qualcosa di più profondo che fa parte della storia di Roma, da proseguire nonostante l'emergenza sanitaria" dice il presidente del comitato d'onore Federico Mollicone, "ringraziamo il direttore Franco Bechis per aver permesso la messa in onda, evitando di disperdere un patrimonio storico e artistico di altissimo valore. Giuseppe Passeri rappresenta un talento di rara natura, capace di aggregare migliaia di persone ogni anno. Presto torneremo nelle piazze di Roma."
Nel 2021 la Rievocazione storica della Girandola di Michelangelo tornerà ancora più splendida ed avvolgente con novità straordinarie.
"Questo perché la Girandola – spiega Giuseppe Passeri, ideatore e progettista della Girandola - nel corso dei secoli è stata innovazione, cambiamento, creatrice di nuove meraviglie e di nuove frontiere del fuoco. Ed è questo rinnovamento che il Gruppo IX INVICTA vuole inserire nel nuovo contesto della "Rievocazione storica della Girandola di Michelangelo" del 2021: uno sguardo nel passato, ma anche uno sguardo nel futuro, per fare di questa eccezionale festa di Roma un polo catalizzatore come lo è stato per tutti questi secoli". 

Sito internet: info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Altri eventi