Giovedì 8 ottobre alle 18.00 appuntamento speciale al MAXXI con Giovanni Gastel, fotografo di fama internazionale e protagonista della personale The People I Like, una straordinaria raccolta di oltre 200 ritratti, un labirinto di volti, pose, sogni di personaggi incontrati nel corso di una carriera quarantennale. 
In conversazione con lo scrittore e poeta Davide Rondoni e l'editore Lamberto Fabbri, Gastel incontrerà il pubblico del MAXXI per presentare il libro Dare del tu alla bellezza. Frammenti per una inquieta conversazione (Auditorium del MAXXI, ingresso libero fino a esaurimento posti).

Il volume è un progetto nato diversi anni fa da una conversazione di Lamberto Fabbri al Circolo degli Artisti di Faenza con alcuni illustri amici, tra cui Lucio Dalla, Dino Gavina e Giorgio Celli, e consegnato in seguito nelle mani di Giovanni Gastel e Davide Rondoni , che lo hanno portato a compimento.
Un dialogo  in cui arte, fotografia, poesia e letteratura si incontrano e si fondono, con la partecipazione di personalità di primo piano del mondo della creatività contemporanea come Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Ben Allison, Pino Jodice, Piero Lissoni.

In apertura sarà proiettato in anteprima il film inedito Ninfe (Italia, 2020, 4'), di Giovanni Gastel e Uberto Frigerio in collaborazione con Franco Curletto.

In occasione dell'incontro, sarà possibile visitare la mostra Giovanni Gastel. The People I like con uno speciale biglietto ridotto a € 8, a partire dalle 18.00 e con apertura straordinaria fino alle 20.30

in collaborazione con Lamberto Fabbri Editore

GIOVANNI GASTEL. The People I like | al MAXXI fino al 22 novembre 2020
Un'inedita, avvolgente galleria con oltre 200 ritratti. Un labirinto di volti, pose, sogni di personaggi del mondo della cultura, del design, dell'arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della politica. Un ritratto collettivo di anime, incontrate nel corso di una carriera quarantennale.
È la mostra GIOVANNI GASTEL. The people I like a cura di Uberto Frigerio con allestimento di Lissoni Associati, in prima assoluta nello Spazio Extra MAXXI fino al 22 novembre 2020.
Come lo stesso Gastel afferma: "The people I like racconta il mio mondo, le persone che mi hanno trasmesso qualcosa, insegnato, toccato l'anima…".
Un click, un attimo, un istante, un gioco sottile che suscita un brivido, un contatto tra due entità distinte.
I ritratti in mostra, tutti in grande formato e la maggior parte in bianco e nero, indagano ciò che va aldilà dell'esteriorità, cogliendo la complessità del soggetto.
Tra questi, Marco Pannella, Barack Obama, Forattini, Ettore Sottsass, Germano Celant, Mimmo Jodice, Fiorello, Zucchero, Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Roberto Bolle, Bebe Vio, Bianca Balti, Luciana Littizzetto, Franca Sozzani, Miriam Leone, Monica Bellucci, Mara Venier, Carolina Crescentini e moltissimi altri.

La mostra GIOVANNI GASTEL. The people I like è realizzata grazie al sostegno di ESSELUNGA, ALCANTARA, HEROES, MIL, TIM

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

In occasione dell'incontro sarà possibile visitare la mostra 
Giovanni Gastel. The People I like con uno speciale biglietto ridotto a 8 €
a partire dalle 18.00 e con apertura straordinaria fino alle 20.30

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Altri eventi