Nell'ambito del progetto Biblionavette l'Associazione Sentieri Popolari propone un laboratorio ludico-didattico in modalità online: "Fate largo ai sognatori".
"In alcune scuole ho visto fare questo gioco. Si danno ai ragazzi alcune parole sulle quali dovranno inventare una storia. Cinque parole, per esempio, sono in serie, e suggeriscono la storia di Cappuccetto Rosso: «bambina», «bosco», «fiori», «lupo», «nonna». La sesta spezza la serie: per esempio, «elicottero»". Così Rodari scrive nella sua Grammatica della Fantasia, proponendo un'attività ludico-didattica volta allo sviluppo della capacità creativa dei bambini, misurando al contempo la resilienza dell'inventiva di fronte a un elemento nuovo e inaspettato.

Il laboratorio dell'Associazione Sentieri Popolari permetterà ai bambini di esplorare le infinite possibilità della fantasia sulle orme di Gianni Rodari: partendo dalle parole chiave di una fiaba della tradizione, come Biancaneve, o di una delle favole più antiche, come quelle di Esopo, ai bambini verrà proposto un elemento lessicale estraneo da inserire all'interno di una nuova storia tutta da sviluppare. Durante la creazione del racconto, guidata dagli operatori didattici dell'Associazione Sentieri Popolari, per aiutare i più piccoli a seguire il filo della storia un disegnatore realizzerà degli schizzi delle scene salienti.

L'ultimo momento del laboratorio vedrà invertirsi le parti: i bambini saranno guidati a indicare al disegnatore la loro scena preferita della storia, da ricevere a casa. Il disegnatore realizzerà uno o più disegni originali, su input dei bambini, che si ispireranno alla storia appena creata; nel frattempo, gli operatori didattici trascriveranno la storia per consegnare ai bambini e ai genitori una copia via email della creazione originale, da poter rileggere e anche raccontare la sera come favola della buonanotte. Assieme alla storia, saranno inviati anche tutti i disegni realizzati dal disegnatore assieme ai bambini.

Informazioni, orari e prezzi

Lunedì 25 gennaio 2021 ore 18.00
e venerdì 12 febbraio 2021 ore 18.00

L'attività è svolta in forma telematica su piattaforma Jitsi

È richiesta una prenotazione a questa email: associazionesentieripopolari@gmail.com
Un link sarà inviato a tutti i partecipanti che abbiano prenotato via email la propria partecipazione

Prenotazione obbligatoria

CONTATTI
Sito web: www.bibliotechediroma.it/opac/news/fate-largo-ai-sognatori/26897
Facebook: www.facebook.com/events/680062939336661

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Appuntamenti virtuali