"Fleurs", ciclo divulgativo appositamente pensato per lo streaming dall'Istituzione Universitaria dei Concerti, prosegue con grande successo di pubblico e per il quinto appuntamento, giovedì 4 marzo, propone la Ciaccona HWV 435 di Georg Friedrich Haendel, introdotta e suonata dalla giovane pianista Silvia D'Augello.

Derivata da una danza popolare spagnola, la Ciaccona si afferma nel corso del Seicento come forma strumentale autonoma basata su delle variazioni di un solenne basso ostinato, generalmente discendente e in tempo ternario.
In questo brano, racconta Silvia D'Augello, "la struttura del basso di Ciaccona dà luogo a ventuno brevi variazioni. Ventuno fiori, ornamenti cangianti sulla trama armonica del basso. Ogni variazione interpreta il basso adottando figure ritmiche e melodiche proprie, in un sottile gioco di differenze e ripetizioni. Alcune si espandono liricamente, altre producono un incremento progressivo di tensione e attivano un incedere caratterizzato da malia ipnotica sino al festoso e sonoro gioco simultaneo di entrambe le mani della ventunesima e ultima variazione."

Prossimo e ultimo appuntamento di Fleurs: Giochi d'acqua a Villa d'Este di Liszt.

«Un format agile, di breve durata e di comoda fruizione anche da pc o smartphone – dice il direttore artistico Giovanni D'Alò – "Fleurs", come una suggestione poetica di Baudelaire, come un pregevole album di Battiato, come una ghirlanda di fiori musicali secondo la bellissima metafora che usò ai suoi tempi Girolamo Frescobaldi. Un'occasione per tornare ad ascoltare buona musica e approfondire la conoscenza di composizioni che fanno parte del repertorio pianistico. Con Silvia D'Augello abbiamo lavorato molto sulla chiarezza e sull'immediatezza del linguaggio per arrivare a comunicare con un largo pubblico».

Laureata in Letteratura Musica e Spettacolo e in Musicologia alla Sapienza, Silvia D'Augello si è perfezionata presso l'Accademia "Musicafelix" di Prato con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda, risultando vincitrice di concorsi nazionali e internazionali e segnalandosi come una delle interpreti più interessanti della nuova generazione.

"Fleurs"
pianoforte Silvia D'Augello
5° appuntamento giovedì 4 marzo – ore 18 – la Ciaccona HWV di Georg Friedrich Haendel.

Informazioni, orari e prezzi

In streaming:
www.youtube.com/user/iucsapienza2011
facebook: Istituzione Universitaria dei Concerti
 
Informazioni per il pubblico:
tel. 06 3610051-2
www.concertiiuc.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Appuntamenti virtuali