Due seminari online da acquistare singolarmente o insieme

Quando:
mercoledì 24 marzo 2021, h 18.30
e

mercoledì 31 marzo 2021, h 18.30

*Nota bene: il tema è stato suddiviso in due seminari da poter acquistare singolarmente o insieme.

Durata: 1 ora e 30 minuti circa. Durante entrambi i seminari sarà effettuata una breve pausa (ricreazione), per permettere a chi ascolta di porre domande, rilassarsi e rifocalizzare l'attenzione.

Docente: Floriana Lombardi. Docente di teologia e storia dell'arte.

1° seminario:
mercoledì 24 marzo 2021, h 18.30
Il pellegrinaggio: la scoperta delle radici del pellegrinaggio cristiano e il culto delle reliquie

Mettersi in viaggio per cercare un rapporto con il sacro è un agire comune agli uomini di ogni luogo e ogni tempo, presente in tutte le religioni del mondo.
Partendo dalle forme più antiche di pellegrinaggio, seguiremo il suo evolversi attraverso la storia e attraverso i diversi culti, per poi focalizzarci sul pellegrinaggio nel cristianesimo.
Ma per parlare del pellegrinaggio cristiano, sarà necessario illustrarne le radici ebraiche e bibliche fino a scoprire come si giunse al culto delle reliquie con le sue caratteristiche talvolta divertenti, talvolta macabre.

2° seminario:
mercoledì 31 marzo 2021, h 18.30
La Via Francigena: il cammino della devozione

La Via Francigena, percorso devozionale che in origine univa Roma alla Francia e che con il passare dei secoli si è man mano evoluta in una  ragnatela complessa di itinerari religiosi che attraversano l'intera Europa e la sua storia, connettendosi gli uni agli altri, cambiando nel corso del tempo, così come sono cambiati gli uomini che li percorrono.
Insieme scopriremo percorsi e luoghi che la via Francigena attraversa e raggiunge, e le loro peculiari tradizioni che spesso ci lasciano stupefatti, perché in un pellegrinaggio non è importante solo dove si arriva, ma è importante la strada che si percorre.

COSTO
Contributo associativo per partecipare al singolo seminario:
10 euro (9 euro per i soci).
Sconto: 8 euro per chi acquista più di un seminario on line nella stessa settimana.
Sistema di pagamento: via bonifico o postepay.
***La partecipazione ai seminari va prenotata e prepagata via bonifico o postepay.
***La prenotazione si intende confermata alla ricezione del pagamento. In caso siate interessati invieremo le coordinate per effettuare il pagamento. Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.  

NOTA BENE: Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali organizzative, amministrative e di gestione ordinaria e a mantenere in vita il progetto sociale e culturale portato avanti dal direttivo, consentendo di organizzare e promuovere sempre nuove attività per tutti i soci.

PRENOTAZIONI
consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA via mail a romaelazioxte@gmail.com    
o inviando un SMS o wa (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3477671316, oppure al 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo del seminario online, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione si intende confermata alla ricezione del pagamento via bonifico bancario o via Postpay. In caso siate interessati invieremo le coordinate per effettuare il pagamento.

Dove e quando