"Maker Faire Rome – The European Edition", organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, è in programma dal 10 al 13 dicembre 2020 in forma digitale ed è la più importante manifestazione europea sull'innovazione. Un evento ricco di invenzioni e creatività. È il luogo dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Riunisce gli appassionati di tecnologia, professionisti, le scuole, le università, gli educatori, i centri di ricerca, artisti e musicisti, gli studenti e le imprese.

Ogni anno, dal 2013, per scoprire l'innovazione, la creatività e la genialità, ti abbiamo invitato a Roma, per partecipare al più grande evento europeo sull'innovazione: Maker Faire Rome.

Il 2020 ci ha sorpresi e spiazzati tutti mettendoci a dura prova con una pandemia dalla quale, ancora oggi, non siamo riusciti ad uscire.


Ma è in momenti difficili come quello che stiamo vivendo che l'innovazione dà il meglio di sé, stimolando ancora di più creatività, condivisione e motivazione.

In questo 2020, infatti, dopo una prima fase di disorientamento, abbiamo rialzato la testa e messo in campo le energie giuste, lanciando progetti come Tech4Care e Maker Learn per rimanere sempre "sul pezzo" e restare uniti.

Ed è così che abbiamo deciso di rinnovare anche il format di MFR trasformandolo da evento fisico a pagamento in evento digitale gratuito.
Quest'anno non dovrai venire a Roma: saremo noi a portare il futuro ovunque tu sia, gratis, sul tuo telefono, tablet o pc.

Sì, perché dal 10 al 13 dicembre entreremo nella tua casa con una ventata di idee, curiosità, innovazioni e divertimento come è nella tradizione di Maker Faire. MFR2020 è fully digital!

Maker Faire (R)Home: veniamo a casa tua
Abbiamo creato una piattaforma digitale che si ispira all'evento che conosci, dove i padiglioni sono percorsi tematici, gli stand sono pagine web con gli espositori a disposizione per interagire con te e, come sempre, un ricchissimo calendario di eventi live, talk, webinar, workshop e conferenze sui principali temi dell'innovazione e, anche, sui nuovi che la pandemia ci ha suggerito di approfondire.

Dall'agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall'intelligenza artificiale alla mobilità, dall'economia circolare alla salute, dall'IoT al recycling fino alla data science oltre alle sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno l'intersezione tra arti, scienza e tecnologia.

Tutto questo grazie anche al prezioso contributo delle Call "for Makers", "for Schools", "for Universities and Research Institutes" che si sono appena concluse e che vi hanno visti rispondere, come sempre, numerosissimi. E grazie ai partner, tanti anche loro, che ancora una volta hanno eletto Maker Faire Rome come lo spazio ideale di conversazione sul presente più innovativo e sul futuro che stiamo progettando.

Un canale live, con una sapiente regia televisiva, trasmetterà in streaming un ricchissimo palinsesto di eventi, interviste, conferenze e show, sia generalisti che tematici.

Come partecipare
Potrai accedere a MFR online semplicemente registrandoti. Per migliorare l'esperienza di visita, potrai profilarti esprimendo preferenze sui temi e le attività che ti aspetti di trovare nel corso dell'evento. Riceverai suggerimenti e notifiche in linea con i tuoi interessi. Durante la navigazione, potrai assegnare like, condividere contenuti, chattare con i maker e gli espositori, porre domande e approfondire in chat o partecipando agli incontri live "Meet the exhibitor" per scoprire i progetti presentati.

Informazioni, orari e prezzi

Per restare costantemente aggiornati:  
www.makerfairerome.eu 
facebook: Maker Faire Rome 
twitter: @MakerFaireRome #MFR2020

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Appuntamenti virtuali