In occasione della " Giornata della Memoria 27 gennaio 2021" Associazione culturale TangoEventi in collaborazione con CLIVIS A.P.S., Gran Canale della Pace , e con il patrocinio
A.N.E.D
Vi invitano all' Incontro online
"Raccontami una storia : .. E mi salvò la vita ." Memorie e Tango Yiddish VI° Edizione
ideato e condotto da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo

Mercoledì 27 Gennaio re 21.30 piattaforma Zoom

Quest'anno causa Covid non possiamo realizzare questo evento come nelle precedenti edizioni,
ma abbiamo deciso comunque di incontrarci per dare continuità ai nostri intenti.
Un incontro di teatro, parole, musica e Tango Yiddish che vuole dar voce alla Pace, e apre alla integrazione, contro ogni discriminazione razziale e sociale, avvalendoci questa volta della partecipazione di chi ci ha affiancato in questi anni, con contributi video tratti dai nostri spettacoli,
e di testimonianze non ancora ascoltate , ma che parlano di persone salvate dall'Olocausto . Incontro di storie di salvezza e tango Yiddish , testimonianza di un "Abbraccio Universale che unisce aldilà di ogni diversità".
La musica del Tango eseguita nei campi di concentramento da orchestrine di detenuti per accompagnare alla morte i loro fratelli … come il Tango "Plegaria" dell'argentino E. Bianco nominato poi "Il tango della morte".
Il tango l'espressione artistica più contaminata dell'Universo frutto di emigrazione di tanti popoli in Argentina, paradossalmente piaceva molto al regime. Un incontro che vuole celebrare la Vita, aprendo alla speranza della Salvezza , quest'anno ancor più sentita proprio perché l'intera umanità è coinvolta in una strage pandemica senza precedenti , che ci impedisce di ritrovarci anche in un tanto desiderato Abbraccio che certamente tornerà.
Il Tango, patrimonio dell'Unesco , frutto della contaminazione di migranti che produce un linguaggio senza confini e universalmente valido, unisce temi, disagi e necessità in un "Abbraccio Universale" aldilà del tempo, ma vivo e fondamentale nella Memoria."

Intervengono:
Tina Delcastello docente I.C. " Piaget Majorana" Roma
Michele Tucci , Luca Troisi ,Giulia Esposito
Allievi del Laboratorio teatrale I.C. Piaget Majorana diretto da Fatima Scialdone
David Mieli
nipote di Rahamin Raimondo Cohen
Renato Bonanni Fondatore e Presidente del "Grande Canale della Pace"

Informazioni, orari e prezzi

Inizio ore 21.30 piattaforma Zoom

Modalità prenotazione: Messaggio Whatsapp da inviare 3398209385 o 3936628987
con il seguente testo: "Memorie e Tango yiddish"

Termine prenotazioni: ore 12,00 di Mercoledì 27 Gennaio

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Appuntamenti virtuali