itinerante, appuntamento stazione Tiburtina, circonvallazione Nomentana 275
La Circostanza n.5 è costruita attorno alle memorie delle migrazioni del corno d'Africa e attorno alla stazione Tiburtina, che negli anni è stata a Roma un approdo, da Kerba, giornalisticamente conosciuta come "Hotel Africa", occupazione autogestita ormai scomparsa ma che ha segnato una tappa fondamentale della recente storia delle migrazioni fino alla ancora viva esperienza solidale di Baobab, che ha fornito sostegno e assistenza a decine di migliaia di migranti in transito in una stazione che potremmo chiamare la Ellis Island di Roma.
La circostanza è una proposta di Stalker con la Scuola di Urbanesimo Nomade in collaborazione con AMM - Archivio delle memorie migranti, Premio Roma - Circolo Scandinavo a Roma con il sostegno del Kulturkontakt Nord, Corso di Arte Pubblica di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
La Circostanza, dispiegamento dei tempi e degli spazi a cui un luogo appartiene, è un dispositivo di coinvolgimento pubblico e creativo, teso ad agire/pensare il possibile generato dal riemergere, e dal tessere in narrazioni nuove, le memorie perdute. La Circostanza è occasione conviviale di un possibile incontro tra luoghi e persone sempre più divise da condizioni sociali, economiche e culturali che si frappongono come muri ad una convivenza desiderabile e felice.
LA ZATTERA. Alla deriva tra storie e immaginari della città invisibile (Roma 1870-2020) per la 2° annualità è un progetto di Stalker di coinvolgimento pubblico (Civic Engagement) tra ricerca artistica ed esplorazione urbana e sociale per la realizzazione in tre anni di un'opera artistica. La Zattera vuole essere un dispositivo mobile, un archivio per raccogliere le memorie disperse e rimosse di quanti, invisibili, hanno abitato informalmente la città nei 150 anni di Roma capitale, di chi ne ha documentato e testimoniato la realtà e di quelle esperienze di innovazione artistica, culturale e sociale che ne sono nate.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali
Ore 10-13
Info:
tel. 328 6214798
labstalker@gmail.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Attività

Pasoliniana
Ciclo di eventi, incontri, reading e azioni teatrali intorno alla mostra "Pasolini Pittore"
Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale

Pilates on air gratuito al WeGil
Sei incontri il sabato mattina nei mesi di Gennaio e Febbraio 2023
WeGIL

Cabin Art. Quarto e quinto intervento
Inaugurate le opere "Al suono di Roma" di Leonardo Crudi e "Rifiorire" di NIAN (Eugenia Chiasserini)
In città

Cabin Art
Inaugurato in piazza di Villa Carpegna il secondo intervento artistico di rigenerazione urbana
In città

Corso di Tecnica Vocale con il M° Antonio Juvarra
Cantante d'opera, Maestro di canto, Autore di testi sulla tecnica vocale
In città

Museo delle Civiltà: gli appuntamenti della settimana... e non solo
Le collezioni e gli eventi del museo
Museo delle Civiltà


Cabin Art. Sesto e ultimo intervento
Con l'opera The Pinkish Box di Vittorio Pannozzo in Circonvallazione Gianicolense si è concluso il progetto di rigenerazione urbana
In città

I nuovi appuntamenti di Roma Culture 2023
Il programma degli eventi dal 1° al 7 febbraio
In città

Corso di CANTO
Con il M° Antonio Juvarra,Cantante d'opera, Maestro di Canto, Autore di saggi e trattati sul canto e le sue tecniche
In città