Sabato, 25 marzo, dalle ore 10.30 alle 12, presso il Centro "Lo Scariolante" ad Ostia Antica, sarà presentato in anteprima assoluta il cortometraggio "Adelante!" nel 120° della nascita di Julio Antonio Mella, a cui è dedicato il circolo Anaic-Associazione Amicizia Italia-Cuba di Ostia.
Sarà l'occasione non solo per ricordare un gigante della storia della Rivoluzione cubana, ma anche il suo rapporto con la fotografa italiana e rivoluzionaria Tina Modotti.
Julio e Tina, due figure storiche che non solo legano i due popoli, ma la cui lotta è ancora viva nella memoria collettiva e il cui pensiero è ancora un riferimento per le coscienze critiche delle nuove generazioni. Perché, come scrisse Tina, "questa notte, un mese dopo il codardo assassinio, onoriamo la memoria di Mella promettendo di seguire il suo cammino fino ad ottenere la vittoria di tutti gli sfruttati della terra. In questo modo lo ricordiamo come egli avrebbe preferito: non piangendo ma, lottando... Al termine un brindisi alla memoria. 

Ingresso libero.


Per ulteriori informazioni:
Roberto Fraschetti
Tel.: +39328 2832738
Email: itacuba.mella@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività