Anche il Nuovo Cinema Aquila celebra la Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali con un evento speciale e la proiezione in anteprima nazionale del corto “Chi è la Bestia?”, tratto dall’omonimo romanzo di Vittorio Rombolà (Casa Editrice Pagine, 2008), inerente il fenomeno della “lotta clandestina fra cani”.

In occasione della “Giornata Internazionale dei Diritti degli Animali” anche il Nuovo Cinema Aquila decide di offrire il proprio contributo alla causa con una serata speciale nel corso della quale verrà proiettato in anteprima nazionale il Cortometraggio “Chi è la Bestia?”, tratto dall’omonimo romanzo di Vittorio Rombolà (Casa Editrice Pagine, 2008), inerente il fenomeno della “lotta clandestina fra cani”.

Durante l’evento, ad ingresso gratuito, si prevede una raccolta di alimenti per cani e gatti che saranno consegnati ai volontari dell’ associazione “I Gatti della Piramide” e al Rifugio San Francesco. La donazione di una confezione di cibo sarà il solo “prezzo” da corrispondere, all’ingresso del cinema, per poter assistere all’avvenimento e, pertanto, alla proiezione del film. A tutti i partecipanti sarà donato poi il cd “Il Gattone di Città”, testo e musica di Danilo Bughetti, con la voce narrante di Pino Insegno e la partecipazione di musicisti di fama internazionale. Presenti in sala l’intero cast del corto, per la regia di Aiman Sadek, che al termine della proiezione presenzierà al dibattito sulle tematiche legate al maltrattamento e all’abbandono degli animali.

Un film di Vittorio Rombolà.

Il trailer del film è disponibile al link

Ettore, un cane meticcio di tre anni, racconta la sua triste e violenta storia di “combattente”.

La sua vita si sgomitola tra dolore, sofferenza, lotte e maltrattamenti subiti per mano del suo padrone (Lui, interpretato da Dario Cassini): immondo prezzo da corrispondere, affinché “l’uomo/bestia” possa appagare la sua avidità pecuniaria!!!

<<… ho fame... tanta fame. C’è cattivo odore qui dentro e fa tanto freddo. Ho il muso che fa male e le mie zampe sono stanche. Perché sono sempre solo? Perché sono chiuso qui dentro? … c’è poca luce… a volte non riesco quasi a capire se i miei occhi sono chiusi o aperti… vorrei dormire… per non pensare… per non sentire dolore… ma ho fame… tanta fame!!! Sento dei passi… forse è Lui, forse avrò, finalmente, una ciotola di carne!!! Eccola… la ciotola… odora di sangue… è carne… cruda… mangio… finalmente mangio… ho molta fame… mangio quasi senza respirare… mangio carne e sangue… c’è tanto sangue in questa ciotola, ma non importa… ho fame… ho sete… non c’è acqua… bevo il sangue in fondo alla ciotola… mangio e bevo… la carne è finita… il sangue è finito… stanotte non dormirò… ho paura >>. (stralcio edito, dal Corto Cinematografico “Chi è la Bestia?”).

Durante le riprese cinematografiche, gli animali “protagonisti” sono stati trattati nel pieno rispetto fisico/psichico e alcun male è stato loro perpetrato. Nello specifico, i cani sono stati seguiti da un educatore e addestratore cinofilo, Enrico Casucci dell’Educane Park di Acilia (Roma), al fine di garantire loro una perfetta ed armoniosa permanenza sul set e fuori dallo stesso (per l’intera durata dei lavori).

“Chi è la bestia?”, un titolo/domanda, ove la risposta, relativamente ai fatti rappresentati, è unica ed inequivocabile: l’uomo.

Romanzo, Corto Teatrale (vincitore del Festival Nazionale della Drammaturgia, “Schegge d’Autore 2012”), Corto Cinematografico, denuncia, saggio, racconto, ma, soprattutto, un grido di accusa e di speranza per bocca di chi, per ora, sa solo abbaiare.

Informazioni, orari e prezzi

Nuova Cinema Aquila

Ore 20.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività