Dieci luoghi in 3 km dove si fa arte e cultura, in media uno ogni 300 metri: Monteverde è anche questo, lo sapevate? Il 13 dicembre 2023 dalle 18 alle 21: studi d'artista, gallerie d'arte, scuole d'arte, laboratori artistici per la notte più lunga dell'anno illuminano le strade del quartiere aprendo le loro porte e accogliendovi con eventi e aperitivi. Se volete potete passeggiare a piedi, ma se le salite vi spaventano c'è disponibile una navetta circolare a sette posti che vi porta gratis da un punto all'altro.
Monteverde è arte e cultura: da Pasolini a Rodari e tanti altri personaggi che lo hanno amato e vissuto intensamente, nelle sue zone più o meno vecchie. Ma, per gli abitanti, Monteverde è anche un quartiere scomodo sia per le sue vaste dimensioni (7,7 km quadrati) sia per la sua orografia, fatta di continue salite e discese. Con un gruppetto di artisti e artigiani del quartiere abbiamo pensato di superare questo scoglio immaginando una costellazione di attività collegate fra loro con una navetta 3 km di strade con attività aperte al pubblico nella notte più lunga e poetica dell'anno, quella che ci porta verso il ritorno della luce.
Un piccolo e coraggioso esperimento pilota che speriamo in futuro di espandere a tutto l'intero quartiere, perché vorremmo che i nostri concittadini capissero che la città dei 15 minuti esiste sul serio ed è sotto la loro porta di casa.
Lista degli aderenti a questa prima edizione: ArtSharing Roma, Centro sperimentale di Fotografia Adams e Kromart Gallery, Galleria e studio fotografico RAW Messina, I love ceramica APS, Lab74, L'Albero di Terracotta, 3.0 Store, Studio d'artista di Adriano Segarelli, Studio d'artista di Maria Teresa Gallo e la Tana de Coccio.

INFO PRATICHE:
13 dicembre 2023 dalle ore 18:00 alle 21:00
PASSAGGI CIRCOLARE ARTBUS (max 7 passeggeri)
Partenze da capolinea: h.18- 18.40- 19.20 – 20.00 – 20.40
Percorso: Piazza della Salette | Largo San Damaso| San Giovanni di Dio (posteggio mercato) |Via Jenner Mondadori | via Battistini angolo Via Ronzoni | Via Tarra 66 | Ramazzini Forlanini | Gianicolense Ravizza | San Giovanni di Dio posteggio mercato | Piazza Salette
Tutti gli eventi sono a ingresso libero: i costi di realizzazione e gestione sono stati condivisi tra gli aderenti per voi. Un grazie speciale ad Antonio Nardoni, NCC professionista con mezzo ufficiale, per la sua generosa collaborazione.
Contatti: artsharing.roma@gmail.com
Ufficio stampa: ufficiostampa@artsharingroma.it
Info WHATSAPP 338-9409180

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività