Per combattere la dispersione scolastica ovvero il fenomeno sempre crescente di giovanissimi e giovani adolescenti che abbandonano la scuola o se ne disinnamorano, il Liceo Artistico Statale romano "Via di Ripetta" attiva nella sede di Pinturicchio corsi di Arte terapia

L'art therapy è una metodologia espressiva che attraverso la creazione artistica permette di creare un dialogo interiore indirizzato alla conoscenza libera di se stessi. 

L'Art therapy permette di utilizzare prettamente il linguaggio non verbale del partecipante ed in questo modo dare libertà alle emozioni, senza necessariamente nominarle per riuscire ad entrare, attraverso l'arte, in contatto con la propria sfera emozionale, alla scoperta dell'infinito universo di possibilità scaturito dalla dimensione interiore. 


Il corso gestito dall'artista Massimiliano Ferragina ha riscontrato tanto successo tra i ragazzi, grande partecipazione e motivazione, a dicembre si replica.

"I ragazzi frequentano i corsi pomeridiani ed in questo modo evitiamo che si chiudano in casa o peggio restino in strada" così riferisce il prof Ferragina. L'iniziativa rientra nei percorsi formativi del PNNR fortemente voluta dal dirigente scolastico Annunziata Iacolare. Oltre all'arte terapia sono attivi corsi di fotografia, laboratori musicali, restauro, design, scenografia.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività